Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Riscatti

I RISCATTI NELL’ASSICURAZIONE VITA: CORRELAZIONE ED EFFETTI DI CONTAGIO NEI COMPORTAMENTI DEGLI ASSICURATI

“Lapse risk in life insurance: correlation and contagion effects among policyholders’ behaviors”

Flavia BARSOTTI, Xavier MILHAUD, Yahia SALHI


CCSD HAL ARCHIVES-OUVERTES
https://hal.archives-ouvertes.fr


CCSD HAL ARCHIVES - Link al WORKING PAPER



Gli Autori definiscono una metodologia che possa  consentire al risk management di un’impresa di assicurazione di far fronte a scenari "stressati" e "non stressati",  relativi al rischio di riscatti di polizze vita da parte della clientela.

In ragione delle opzioni incorporate nella maggior parte dei contratti di assicurazione vita, la correlazione e gli effetti di contagio nei comportamenti degli assicurati a fronte di modifiche dei tassi di interesse sono fattori cruciali da considerare per una corretta valutazione del lapse risk.

Con alcuni esempi numerici si dimostra  che, tenendo conto degli effetti di tali fattori, i requisiti patrimoniali si rivelano superiori a quelli ottenuti applicando la formula standard di Solvency II. Per questo motivo, le imprese assicuratrici devono prestare molta attenzione agli effetti di correlazione e di contagio quando procedono a valutare i margini di rischio e i requisiti di capitale: una valutazione appropriata è fondamentale ai fini dell’accantonamento di riserve e patrimonio, nonché per la definizione di adeguati scenari e procedure di stress testing.

Gli Autori propongono un schema matematico che consente di integrare dinamicamente gli effetti in parola nella modellizzazione del lapse risk.
L’analisi evidenzia che i margini di rischio sono probabilmente sottostimati rispetto alle procedure standard Solvency II e la grandezza dell’errore dipende dalla sensibilità delle reazioni degli assicurati ai cambiamenti nello scenario finanziario.