Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Atti Delegati, Infrastrutture

PUBBLICATE NELLA GAZZETTA UFFICIALE UE LE MODIFICHE AGLI ATTI DELEGATI SOLVENCY II

“Commission Delegated Regulation (EU) 2016/467 of 30 September 2015 amending Commission Delegated Regulation (EU) 2015/35 concerning the calculation of regulatory capital requirements for several categories of assets held by insurance and reinsurance undertakings (Text with EEA relevance)”


EUR-LEX
http://eur-lex.europa.eu/homepage.html


Link alla G.U.U.E. L 85, 1 aprile 2016



Dopo il periodo semestrale di scrutinio da parte del Consiglio e del Parlamento europeo, è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale UE del 1° aprile 2016, il Regolamento Delegato n. 2016/467 della Commissione, che modifica i cosiddetti “Atti Delegati” Solvency II (Regolamento n. 2015/35) per quanto concerne il calcolo dei requisiti patrimoniali obbligatori per diverse categorie di attività detenute dalle imprese assicuratrici(1).

Le modifiche agli Atti Delegati riguardano, tra l’altro:

  • l’introduzione, nell’ambito del modulo del rischio di mercato per il calcolo del SCR, di un nuovo sottomodulo per gli investimenti infrastrutturali ammissibili. Si tratta di investimenti in un’entità responsabile del progetto infrastrutturale che devono soddisfare specifici requisiti: ad esempio, in termini di capacità dell’entità di adempiere le proprie obbligazioni, di prevedibilità dei flussi di cassa del progetto, di quadro contrattuale che presenti determinate tutele a favore degli investitori. Agli investimenti in infrastrutture ammissibili è riservato un trattamento specifico – più favorevole in virtù della minore rischiosità – dal punto di vista del calcolo del SCR con formula standard e sono previsti requisiti aggiuntivi per l’impresa investitrice in termini di risk management;
     
  • un trattamento più adeguato per i fondi di investimento europei a lungo termine, di cui al Regolamento (UE) n. 20165/760;
     
  • l’estensione della misura transitoria per il rischio azionario  alle azioni non quotate.

Sono previste, inoltre, alcune disposizioni rettificative del Regolamento Delegato n. 2015/35.

Contrariamente alla regola usuale, per cui un atto normativo europeo entra in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale UE, il Regolamento in questione entra in vigore il giorno successivo alla pubblicazione, ossia il 2 aprile 2016.

________________________________

(1) Sull’iter del Regolamento si veda, da ultimo: “Atti Delegati Solvency II: lettera del Parlamento UE sulle proposte di modifica e risposta della Commissione”, in Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37513&est=1