Panorama Assicurativo Ania

🌎 Cambiamento climatico, Reporting

1° REPORT DELLA TASK FORCE FSB SUGLI IMPATTI FINANZIARI DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO

“Phase I report & public consultation of the Task Force on climate-related financial disclosures” – EXECUTIVE SUMMARY


FINANCIAL STABILITY BOARD
https://www.fsb.org


FSB EXECUTIVE SUMMARY

FSB PUBLIC CONSULTATION QUESTIONS


Come segnalato in precedenza su Panorama Assicurativo (1), il Financial Stability Board (FSB) ha costituito, sul finire dello scorso anno, una Task Force sulla disclosure dei rischi finanziari connessi al cambiamento climatico.

Il 31 marzo scorso la Task Force ha presentato al Board un Report che conclude la prima parte dei lavori programmati.

Il documento fornisce una panoramica dell’attuale situazione con riguardo alla disclosure – sia volontaria che obbligatoria – e i rischi di origine climatica, definisce le competenze e gli obiettivi del lavoro che deve essere svolto e illustra i principi fondamentali di tale disclosure (rilevanza, completezza, comprensibilità, coerenza nel tempo, comparabilità, affidabilità, tempestività).

Tutti i sopra citati elementi guideranno il lavoro della Task Force durante la seconda fase, che è prevista concludersi nel prossimo dicembre.

Insieme al Report, la Task Force ha pubblicato un questionario on-line concernente aspetti di rilievo anche per l’industria assicurativa, quali i rischi climatici, le classi di attività, i profili macroeconomici.

E’ possibile rispondere al questionario entro il 30 aprile 2016.

________________________________

 (1) Si veda: “Financial Stability Board: task force sulla disclosure degli impatti finanziari del cambiamento climatico”, in Panorama Assicurativo n. 148, febbraio 2016 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37449&est=1