Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Distribuzione

IVASS: IN CONSULTAZIONE MODIFICHE AL REGOLAMENTO 5/2006, PROGETTO DI DIGITALIZZAZIONE DEL RUI

“Schema di provvedimento recante modifiche al regolamento concernente la disciplina dell’attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa di cui al titolo IX (intermediari di assicurazione e di riassicurazione) e di cui all’articolo 183 (regole di comportamento) del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 – codice delle assicurazioni private” Documento di Consultazione n. 7/2016


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


DOCUMENTO DI CONSULTAZIONE n. 7/2016


Il 30 marzo scorso, IVASS ha posto in pubblica consultazione uno schema di Provvedimento recante modifiche al Regolamento ISVAP n. 5/2006, concernente la disciplina dell’attività di intermediazione assicurativa.

Con il Provvedimento in consultazione, IVASS apporta novità significative nelle modalità di trasmissione delle istanze e delle comunicazioni dovute ai fini della tenuta del Registro Unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi (RUI).

Il Provvedimento in consultazione ha la finalità di modernizzare la gestione dei rapporti tra IVASS e intermediari assicurativi, in particolare per quanto concerne la movimentazione e l’aggiornamento del RUI. Le domande e le comunicazioni presentate a IVASS sono oggi compilate a mano dai richiedenti utilizzando la modulistica standard allegata al Regolamento ISVAP n. 5/2006 - diversa per i vari tipi di istanze - o comunicazioni in carta semplice; sono trasmesse prevalentemente in formato cartaceo, per posta o mediante consegna a mano.

L’Istituto intende realizzare un sistema interamente digitale di raccolta dei dati contenuti nelle istanze/comunicazioni presentate a fini di alimentazione del RUI tramite moduli in formato PDF, in sostituzione dell’attuale sistema basato su moduli cartacei.

Sotto il profilo degli adempimenti richiesti agli intermediari per la realizzazione del nuovo sistema, il Provvedimento in consultazione, modificando il Regolamento ISVAP n. 5/2006, introduce l’obbligo di dotarsi della firma elettronica (avanzata, qualificata o digitale) per la sottoscrizione delle istanze relative alla movimentazione del RUI e prevede che, dall’entrata in vigore del Provvedimento, le istanze così sottoscritte potranno essere presentate all’IVASS, a pena di irricevibilità, esclusivamente in forma di documento elettronico in formato PDF allegato a un messaggio di posta elettronica certificata.

Eventuali osservazioni, commenti e proposte possono essere inviate all’IVASS, entro il 30 aprile 2016, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].