Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Auto

IVASS: LE STATISTICHE DEI RAMI AUTO DAL 2007 AL 2014

“Statistiche relative alla gestione dei rami: 10. Responsabilità civile autoveicoli terrestri; 12. Responsabilità civile veicoli marittimi, lacustri e fluviali e 3. Corpi dei veicoli terrestri (dati aggiornati al 2014)”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
http://www.ivass.it/


IVASS Link al DOCUMENTO



IVASS ha  recentemente pubblicato le statistiche relative alla gestione dei rami auto in Italia dal 2007 al 2014.

In particolare, l’Istituto ha fornito le elaborazioni relative ai rami Responsabilità civile autoveicoli terrestri e Responsabilità civile veicoli marittimi, lacustri e fluviali (ramo R.C. auto e natanti) e Corpi di Veicoli Terrestri (ramo C.V.T.). I dati sono desunti dai moduli di bilancio e di vigilanza riferiti alle imprese sottoposte alla vigilanza sulla solvibilità esercitata dall’IVASS, ossia alle imprese di assicurazioni nazionali e alle rappresentanze per l’Italia di imprese con sede legale in stati non aderenti allo Spazio Economico Europeo (SEE).

Nel 2014, il volume dei premi contabilizzati complessivamente per il ramo R.C. auto e natanti e per il ramo C.V.T. si è attestato a 17.598 milioni di euro, cioè il 53,7% della produzione dei rami danni (in progressivo calo dal 55,4% nel 2013 e dal 57,1% nel 2012). Il ramo R.C. auto, con 15.211 milioni di euro di premi, ha registrato un decremento della raccolta del 6,5% rispetto al 2014. Il ramo C.V.T., con 2.387 milioni di euro di premi, ha evidenziato un calo dell’1,1%.

Oltre ai premi raccolti, la statistica riporta dati relativi a:

  • incidenza dei costi di gestione;
  • andamento dei sinistri (frequenza, costo medio, velocità di liquidazione);
  • risultati del conto tecnico;
  • altri indicatori desunti dal conto tecnico.