Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Sanità, Assicurazione malattia

FRANCIA: SOLUZIONI TECNICHE IN MATERIA DI “THIRD-PARTY PAYMENT”

Tiers payant: l’assurance maladie et les complémentaires santé présentent leur rapport commun


AFA – ASSOCIATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
http://www.association-francaise-assurance.fr/


AFA Link alla PRESS RELEASE (17.02.2016)


 

In conformità alle norme (art. 83) contenute nella recente Legge (del 27 gennaio 2016) per la modernizzazione del sistema sanitario, AFA (Association Française de l’Assurance)(1), insieme alle Casse nazionali di assicurazione malattia e agli organismi che operano nell’ambito della sanità privata (imprese mutue, istituzioni previdenziali, imprese assicuratrici) ha elaborato alcune soluzioni tecniche in materia di third-party payment(2).

Raccolte in un report, tali soluzioni tecniche sono state presentate al Ministro francese per gli Affari Sociali e la Salute alla fine di febbraio. Lo scopo è quello di disporre un insieme di misure che permettano la realizzazione del sistema di third-party payment per tutti i beneficiari delle coperture assicurative malattia (sia obbligatorie sia complementari), a partire da una “soglia-base” di servizi.

Al fine di rispondere alle istanze dei professionisti della sanità sono previste numerose misure innovative, fra cui le seguenti:

  • garanzia di pagamento per proteggere i professionisti dai rischi legati all’evoluzione dei diritti degli assicurati;
  • impegni specifici, quanto a termini e scadenze, da sottoscrivere da parte degli enti pagatori al fine di rispettare termini brevi di pagamento;
  • garanzie di semplicità e libertà organizzativa per i professionisti del settore della salute e creazione di servizi di informativa e di orientamento loro dedicati;
  • utilizzo di un’unica normativa di riferimento, nell’ambito del third-party payment,  per gli operatori dell’assicurazione malattia obbligatoria e complementare.

La generalizzata diffusione del sistema del third-party payment è prevista realizzarsi secondo alcune “tappe”:

  • fine febbraio 2016: presentazione del report al Ministro della Sanità;
  • primo semestre 2016: test del sistema del third-party payment previsto per le assicurazioni malattia complementari, realizzato attraverso alcuni professionisti su base volontaria;
  • 1° luglio 2016: i professionisti potranno proporre il sistema del third-party payment ai pazienti presi in carico al 100% dalle coperture sanitarie obbligatorie;
  • 31 dicembre 2016: il sistema del third-party payment diventa un diritto per tutti i pazienti presi in carico al 100% dalle coperture sanitarie obbligatorie;
  • 1° gennaio 2017: agli assicurati in possesso di coperture sanitarie complementari potrà essere proposto il sistema del third-party payment, nell’ambito dei “contratti responsabili e solidali”;
  • novembre 2017: i pazienti avranno il diritto di beneficiare del sistema del third-party payment per la quota rimborsata dalle coperture malattia obbligatorie. I professionisti possono proporre loro il beneficio del third-party payment per la quota rimborsata dalla copertura complementare.

________________________________

(1) AFA è stata costituita dalla Federazione degli assicuratori francesi (FFSA) e dell’Associazione francese delle mutue assicuratrici (GEMA).

 (2) Il sistema del third-party payment  (“tiers payant”) permette  all’acquirente di un bene/al beneficiario di un servizio –  nell’ambito di una convenzione preesistente –  di far sì che il pagamento avvenga da parte di terzi (persona o ente).
Quanto precede si applica nel sistema sanitario francese, ove la spesa sanitaria è ripartita tra il paziente e - a seconda dei casi -  lo Stato (in caso di copertura “universale” o CMU), gli enti pubblici di assicurazione malattia, un intervento “combinato” tra Sanità pubblica e coperture assicurative (individuali o collettive).
In virtù di una recente legge, il sistema del third-party payment sarà applicato, entro la fine del 2017, a tutti i cittadini francesi per quanto riguarda le loro spese sanitarie.