Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Calamità naturali, Terremoto

I CONTRIBUTI REGIONALI ALLE IMPRESE DANNEGGIATE DAL SISMA DEL 2012 IN EMILIA ROMAGNA

“I contributi alle imprese colpite dal sisma del 2012 in Emilia Romagna: una base informativa per l’analisi e il monitoraggio della ricostruzione” CAPPaper n. 126, novembre 2015 CAPP-CENTRO ANALISI DELLE POLITICHE PUBBLICHE, UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA

Manuel REVERBERI, Margherita RUSSO


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


Link allABSTRACT e al PAPER


I dati sui contributi erogati per la ricostruzione delle attività economiche danneggiate dal sisma che ha colpito l'Emilia nel 2012 costituiscono una base informativa essenziale per il monitoraggio della ricostruzione.

Il lavoro qui presentato ha l'obiettivo di descrivere i criteri e le modalità con cui sono stati erogati i contributi regionali per il ripristino e la ricostruzione dei fabbricati (ad uso industriale, agricolo e commerciale) danneggiati dal terremoto. I dati rilevati in fase di presentazione delle istanze di contributo, poi elaborati dal responsabile del procedimento per la sua erogazione, possono consentire di delineare un quadro puntuale del processo di ricostruzione evidenziando le specificità settoriali e dimensionali delle imprese colpite, nei comuni  interessati dal sisma, oltre che delle imprese di costruzione e dei professionisti coinvolti nel processo di presentazione delle istanze di contributo e di realizzazione dell'intervento.

Le imprese della regione Emilia Romagna colpite dal sisma hanno potuto accedere a quattro fonti di contributi:

  • destinati alla ricostruzione di fabbricati, alla delocalizzazione temporanea, al ripristino di macchinari e impianti e al risarcimento per i danni alle scorte di materie prime, semilavorati e prodotti finiti;
     
  • messi a disposizione dall'Inail per l'adeguamento antisismico;
     
  • destinati a investimenti produttivi per l’innovazione;
     
  • per il sostegno alla localizzazione nel caso di inagibilità dell’unità locale in cui veniva esercitata l’attività prima del sisma, finanziati nell’ambito del POR-FESR.

La procedura di erogazione dei contributi si è differenziata a seconda che l’impresa possedesse o meno una copertura assicurativa contro il rischio terremoto.

Sistematizzando i dati e le informazioni disponibili, gli Autori riportano alcune informazioni preliminari raccolte dal gruppo di ricerca Energie Sisma Emilia per l'analisi dei dati sulla ricostruzione delle imprese.