Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazione auto, Veicoli senza conducente

RIPENSARE L’ASSICURAZIONE AUTO PER PREPARARSI AGLI AUTONOMOUS VEHICLES. WHITE PAPER KPMG

“Marketplace of change: Automobile insurance in the era of autonomous vehicles” White Paper, October 2015


KPMG
https://www.kpmg.com


KPMG - Link al PAPER


Le prospettive di implementazione di sistemi di guida automatica dei veicoli sono l’oggetto di un white paper pubblicato di recente da KPMG.

Nonostante si tratti di una questione dai più considerata quanto meno futuribile, il documento sollecita una riflessione per prepararsi a quella che nel testo stesso è definita una rivoluzione epocale per il settore automobilistico.

L’impatto è in prima istanza tecnologico, ma al centro della riflessione vi sono le profonde ripercussioni sul contesto assicurativo.

L’analisi svolta porta alle seguenti considerazioni:

  • è giusto attendersi un cambiamento radicale e di massa, che non si esaurisce nell’introduzione di tecnologie innovative, ma investe la sfera normativa e la percezione, da parte dei consumatori, di un grande cambiamento nella vita quotidiana. Questi tre aspetti sono inscindibili e vanno considerati in un’ottica temporale relativamente breve;
  • per il business assicurativo auto è ipotizzabile una forte flessione della frequenza dei sinistri, con conseguente contenimento degli oneri assicurativi, anche se la crescente complessità dei veicoli potrebbe aumentare i costi medi. Profondi mutamenti sono ipotizzabili anche nell’offerta di coperture: l’espansione di servizi di car sharing e di spostamento on demand potrebbero estendere la quota del comparto veicoli commerciali a scapito di quelli per uso privato. Collateralmente al business auto, la crescente “autonomia” dei mezzi dovrebbe portare all’ampliamento delle coperture r.c. prodotti sui software in uso nei veicoli.

La pubblicazione si prefigge di sollecitare i manager assicurativi a una riflessione sull’adeguamento non solo delle strategie, ma soprattutto dell’impianto stesso del business delle coperture auto.