Panorama Assicurativo Ania

🇸🇦 Impresa di assicurazione, Attuari, Vigilanza

ARABIA SAUDITA: REGOLAMENTO PER LA NOMINA DELL’ATTUARIO

“Actuarial Work Regulation for Insurance and/or Reinsurance Companies” - REGOLAMENTO “SAMA issues the Actuarial work regulation for insurance and/or reinsurance companies” – PRESS RELEASE (07.01.2016)


SAMA – SAUDI ARABIAN MONETARY AGENCY
http://www.sama.gov.sa/en-US


SAMA - LINK AL REGOLAMENTO

SAMA Link alla PRESS RELEASE



La disciplina della figura dell’attuario nelle compagnie assicuratrici e riassicuratrici è l’oggetto di un Regolamento edito nelle scorse settimane dall’Autorità di vigilanza finanziaria dell’Arabia Saudita (SAMA).

La finalità del provvedimento è di introdurre requisiti professionali di alto livello per la figura dell’attuario, prevedendone compiti e responsabilità, nonché procedure specifiche per la nomina.

Il Regolamento attribuisce all’Autorità il potere di imporre alla compagnia di sostituire l’attuario non idoneo o di nominare l’attuario nel caso la compagnia non adempia alle decisioni dell’Autorità.

Il mancato rispetto delle disposizioni determina l’applicazione di sanzioni legali a carico della compagnia e/o dell’attuario.

L’Autorità ha precisato che tale approccio rigoroso discende dell’importanza che attribuisce alla funzione dell’attuario e rientra in una più ampia volontà di rafforzare la tutela della clientela assicurativa e la trasparenza nel settore.

Il Regolamento entrerà in vigore il 1° gennaio 2017.