Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione danni, Investimenti, Solvency II

UN MODELLO PER LA DEFINIZI0NE DELLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO OTTIMALI IN UN’IMPRESA DANNI SOGGETTA A VINCOLI DI SOLVIBILITÀ

“Risk- and value-based management for non-life insurers under Solvency constraints” FAU-Friedrich-Alexander University Working Paper

Johanna ECKERT, Nadine GATZERT


SSRN – SOCIAL SCIENCE RESEARCH NETWORK
http://ssrn.com


Link allABSTRACT e al WORKING PAPER


Scopo degli Autori è quello di presentare un modello interno per un’impresa di assicurazione danni e di effettuarne un’applicazione al fine di derivare le decisioni di management ottimali, dal punto di vista del rischio e del valore, con riguardo a una strategia di investimento che può contribuire alla crescita del valore per gli azionisti.

Nel Paper si opera un significativo ampliamento dei lavori svolti in precedenza sul tema, tenendo in debito conto la propensione degli assicurati a pagare il premio in funzione della loro sensibilità al rischio, basato sul livello di solvibilità reso noto dalle imprese assicuratrici in base alle nuove regole di Solvency II.

Gli Autori, inoltre, studiano l’impatto del livello dei tassi di interesse risk-free nelle diverse combinazioni del portafoglio attivi in termini di rischio/rendimento, le correlazioni fra gli attivi e le passività dell’impresa e l’influenza esercitata dai contratti di riassicurazione. Sono derivate soluzioni analitiche per la massimizzazione dello shareholder value.

Uno dei principali risultati dell’analisi è che la considerazione della volontà degli assicurati di pagare il premio in funzione della loro sensibilità al rischio di solvibilità dell’impresa è cruciale per prendere decisioni di management ottimali; nel modello proposto, inoltre, la riassicurazione aumenta il valore per gli azionisti solo in caso di assicurati non sensibili a tale rischio.

I risultati, infine, confermano che uno scenario di bassi tassi di interesse limita fortemente le opportunità di investimento per le imprese di assicurazione.