Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Banca, Vigilanza

BCE: REGOLAMENTO SULL’ARMONIZZAZIONE DELLE OPZIONI NELLA VIGILANZA BANCARIA

“Regolamento (UE) 2016/445 della Banca Centrale Europea del 14 marzo 2016 sull’esercizio delle discrezionalità previste dal diritto dell’Unione (BCE/2016/4)” (TESTO DEL REGOLAMENTO) "ECB Guide on options and discretions available in Union law" (GUIDA) “La BCE pubblica il Regolamento e la guida sulle modalità di armonizzazione delle opzioni e delle discrezionalità nella vigilanza Bancaria” – COMUNICATO STAMPA


BANCA D’ITALIA
www.bancaditalia.it

ECB - EUROPEAN CENTRAL BANK
https://www.bankingsupervision.europa.eu/


ECB - Link alla GUIDA

BANCA D'ITALIA - Link al COMUNICATO STAMPA

ECB - Link al REGOLAMENTO (G.U.U.E. n. L 78 del 24.03.2016)


La Banca Centrale europea (BCE) ha pubblicato, il 24 marzo scorso, il Regolamento e la Guida sull’esercizio delle opzioni e delle discrezionalità previste dal diritto dell’Unione. I due documenti definiscono come sarà armonizzato, a livello di area euro, l’esercizio delle opzioni e delle discrezionalità previste dalla normativa bancaria.

Tra gli aspetti contenuti nel Regolamento, è incluso il trattamento delle partecipazioni delle banche in imprese assicurative. In particolare, mentre dal 1° giugno 2016 al 31 dicembre 2018 è consentito alle banche, al verificarsi di certe condizioni, di non dedurre tali partecipazioni dagli elementi del capitale primario di classe 1, dal 1° gennaio 2019 scatterà l’obbligo di deduzione.

Con il Regolamento e la Guida si compie un importante passo avanti verso la realizzazione di pari condizioni di trattamento nel settore bancario dell’area dell’euro. Come passo successivo, sarà avviata a breve una consultazione sulle modalità di armonizzazione di un secondo gruppo, più limitato, di specifiche opzioni e discrezionalità.  Si dovrebbe così completare, nel prossimo futuro, il processo di armonizzazione nella vigilanza bancaria europea.

Il Regolamento è stato approvato dal Consiglio direttivo BCE a seguito di una consultazione che prevedeva anche un’audizione pubblica. L’atto tiene conto dei commenti presentati dalle parti interessate nell’ambito della consultazione. I commenti, unitamente a un resoconto della consultazione (Feedback Statement) e al testo del regolamento della BCE, sono pubblicati anche nel sito Internet della Banca Centrale dedicato alla vigilanza bancaria.