Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari, Digitalizzazione

INSURANCE EUROPE: OSSERVAZIONI SUL LIBRO VERDE DELLA COMMISSIONE UE SUI SERVIZI FINANZIARI

“Consultation response. Retail financial services” - DOCUMENTO (18.03.2016) “Retail Financial Services Green Paper response: European insurers fully engaged in move to digital. However, digitalisation not silver bullet to remove cross-border barriers” – PRESS RELEASE (21.03.2016)


INSURANCE EUROPE
http://www.insuranceeurope.eu/


INSURANCE EUROPE - CONSULTATION RESPONSE

INSURANCE EUROPE PRESS RELEASE (21.03.2016)


Insurance Europe ha pubblicato le osservazioni alla pubblica consultazione sul Libro Verde relativo ai servizi finanziari al dettaglio,  promossa nei mesi scorsi dalla Commissione europea(1).

Secondo Insurance Europe, la digitalizzazione contribuirà a trasformare radicalmente anche il settore assicurativo, modificando il modo in cui le compagnie innovano, distribuiscono prodotti e interagiscono con i propri clienti.

Tuttavia, la digitalizzazione in sé e le innovazioni ad essa connesse non saranno in grado, da sole, di rimuovere tutte le barriere al commercio transfrontaliero (cross-border) all’interno del vecchio Continente.
Secondo la Federazione degli assicuratori europei, infatti, se la digitalizzazione comporterà senza dubbio un miglioramento dei servizi rivolti ai clienti  - con una gestione migliore del processo di liquidazione del danno, della segmentazione della clientela e della comparabilità dei prodotti -,  non sarà tuttavia in grado di rappresentare la soluzione definitiva per la piena realizzazione del mercato unico dei servizi assicurativi.

Insurance Europe indica, in particolare,  alcune linee d'azione  per migliorare e rendere sempre più efficiente il mercato assicurativo europeo:

  • l’emanazione di politiche comunitarie che offrano garanzie ai cittadini  in materia di utilizzo dei dati personali, tutelando il diritto di decidere quali informazioni fornire a terzi e per quali finalità;
     
  • sviluppare standard di sicurezza europei relativi alla sicurezza informatica, in particolare per quanto riguarda la certezza dell’identificazione dei clienti;
     
  • favorire una maggiore conoscenza della rete europea per la soluzione stragiudiziale delle controversie assicurative.

___________________________

(1) Si veda, in proposito: “Servizi finanziari: Libro Verde e consultazione della Commissione europea”, in Panorama Assicurativo n. 147, gennaio 2016 (Sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37362&est=1