Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

LA REGOLAMENTAZIONE DELLE IMPRESE ASSICURATRICI DI RILEVANZA SISTEMICA: STANDARD & POOR’S

“G-SII Regulation: for global insurers, a long tunnel with dim light ahead”


STANDARD & POOR’S RATINGS SERVICES
https://www.standardandpoors.com


 

Standard & Poor’s ha pubblicato recentemente un breve report, dedicato alla regolamentazione delle imprese di assicurazione considerate rilevanti dal punto di vista sistemico (G-SIIs). Secondo la società di rating, le imprese designate sono esposte a un notevole livello di incertezza regolamentare, soprattutto con riguardo ai criteri di inserimento nella lista delle G-SIIs (curata dal Financial Stability Board-FSB) e ai relativi requisiti patrimoniali.

La scadenza del 2019, al momento prevista per l’applicazione dei nuovi requisiti alle G-SIIs, è ritenuta troppo ottimistica e suscettibile di rinvii (come è del resto accaduto con Solvency II).

Oltre alle imprese inserite nella lista di G-SIIs, altre grandi imprese assicuratrici sono qualificate come gruppi assicurativi attivi sul piano internazionale (IAIGs) e, come tali, soggetti a un regime di vigilanza più rigoroso.

Le tre imprese americane designate come G-SIIs sono soggette a ulteriore scrutinio in quanto definite sistemicamente rilevanti dal FSOC negli Stati Uniti, che ha seguito criteri meno trasparenti rispetto al FSB nel giungere alle sue decisioni. Alcune di queste, conseguentemente, hanno deciso di cedere parte dei propri asset al fine di vedere revocata la qualifica di SIFI.

Secondo Standard & Poor’s, l’applicazione di requisiti patrimoniali più elevati alle G-SIIs e agli IAIGs può tradursi, in base al modello utilizzato dall’Agenzia, in un rafforzamento della valutazione in termini di rating, ma l’eventuale, conseguente, repricing dei prodotti o uscita da alcuni mercati al fine di ridurre il fabbisogno di capitale potrebbe riflettersi negativamente sulla posizione competitiva delle imprese.