Panorama Assicurativo Ania

🇱🇧 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN LIBANO NEL 2014

“Insurance sector annual report 2014”


ISC – INSURANCE CONTROL COMMISSION, REPUBLIC OF LEBANON
http://www.isc.gov.lb


Link al REPORT



Un recente report  dell’Autorità di vigilanza assicurativa del Libano (ISC) descrive un mercato in buona salute, che continua a espandersi e a mantenersi redditizio(1).
Nel 2014, i rami vita hanno segnato una crescita della raccolta del 4,3%, portandosi a 643 miliardi di lire (388 milioni di euro), mentre i rami danni hanno registrato premi per 1.581 miliardi di lire (954 miliardi di euro), in aumento del 4,1%.
Nel mix di portafoglio spiccano le coperture sanitarie, che nel 2014 hanno continuato ad aumentare il proprio peso raggiungendo il 29,5% del totale.

Il totale degli asset del settore a fine esercizio ammontava a 6.470 miliardi di lire (3.900 miliardi di euro), in aumento del 7%. La redditività del business è differenziata: nel comparto vita è risultata superiore al 20% dei premi, mentre per i i rami danni non è arrivata al 5%.
Nel corso dell’esercizio hanno operato nel mercato 51 compagnie assicuratrici.

Il settore continua a mantenere un grande potenziale di sviluppo. Il tasso di penetrazione assicurativa, infatti, è ben al di sotto degli standard internazionali, essendo pari allo 0,9% del PIL per le coperture vita e al 2,3% per quelle danni.
Tuttavia, l’assenza di normative adeguate per la previdenza pubblica e privata, nonché la totale mancanza di politiche di incentivazione – soprattutto per gli investimenti assicurativi a lungo termine – hanno contribuito alla debole domanda di coperture e continuano a impedire lo sviluppo di un settore che possa assumere anche un ruolo di primario investitore istituzionale.

Anche la crescita delle coperture sanitarie presenta alcuni punti critici. L’offerta ha trovato una buona risposta nel pubblico, ma gli operatori continuano ad agire in un quadro di carenze sia normative che di vigilanza, oltre che di forte concorrenza tariffaria.

Con queste premesse, il rischio è che molti operatori assumano rischi in assenza di politiche prudenziali che possano garantire nel tempo la loro solvibilità.

I ranking Swiss Re – Sigma, riferiti alla raccolta 2014, collocano il mercato assicurativo libanese al 19° posto in Asia e al 65° su scala mondiale.

________________________________

 (1) Per il 2013, si veda: “Libano: assicurazioni controcorrente. I dati 2013”, in Panorama Assicurativo n. 136, febbraio 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36473&est=1