Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Assicurazione auto, Liquidazione, Sinistri

REGNO UNITO: ANALISI ABI SUL PROCESSO DI LIQUIDAZIONE DEI SINISTRI

“There when it matters - ABI publishes insurance claims success rates for the first time”


ABI – ASSOCIATION OF BRITISH INSURERS
https://www.abi.org.uk


Link alla NEWS RELEASE (26.01.2016)



A fine gennaio, l’Associazione delle compagnie assicuratrici britanniche (ABI) ha pubblicato, per la prima volta, i dati di settore relativi ai tassi di liquidazione dei sinistri – intesi come rapporto fra sinistri liquidati e sinistri denunciati - per alcune fra le più diffuse tipologie di copertura.
I dati considerati fanno riferimento agli esercizi 2013 e 2014 e riguardano 6,9 milioni di sinistri gestiti da 19 compagnie assicuratrici, di cui 4,3 milioni attinenti l’assicurazione auto, 1,8 milioni le coperture abitazione e 800.000 le polizze viaggi.

Le analisi sono state condotte al fine di identificare i momenti in cui l’assicurato ha maggiormente bisogno di comprendere le caratteristiche della polizza, favorendo la conoscenza del prodotto acquistato e limitando la denuncia di sinistri che non rientrano nella copertura.

L’iniziativa si inquadra in un più ampio programma ABI, volto a rafforzare il legame di fiducia fra clienti e compagnie e a favorire la trasparenza.

Fra le principali  evidenze:

  • nel ramo auto è stato indennizzato il 99% dei sinistri denunciati. L’importo medio corrisposto è stato di 2.160 sterline (2.770 euro);
     
  • fra i sinistri connessi a coperture abitazione, il tasso di indennizzo si è attestato al 79% dei  sinistri denunciati, con prestazioni medie di 2.520 sterline (3.232 euro). Le cause più frequenti che hanno determinato il non-indennizzo sono state:
    • usura o danni determinati da mancata manutenzione;
    • valore del danno inferiore alla franchigia;
    • mancanza della copertura attinente il danno (come quella per danni accidentali, che viene frequentemente proposta in via accessoria);
  • con riguardo alle coperture viaggi, sono stati indennizzati 9 sinistri ogni 10 denunciati (87%), con erogazioni medie di 884 sterline (1.134 euro). In questo caso, il non-indennizzo è stato dovuto principalmente a:
    • cancellazione del viaggio per cause non incluse nella copertura;
    • omessa dichiarazione di problemi medici preesistenti,  che hanno determinato il sinistro;
    • impossibilità di dimostrare il danno, come il venire meno di un bene;
    • valore del danno inferiore alla franchigia.