Panorama Assicurativo Ania

🇨🇮 Analisi dei mercati

COSTA D’AVORIO: I DATI ASSICURATIVI PER IL 2014

“L’assurance Ivoirienne en 2014”


ASACI – ASSOCIATION DES SOCIÉTÉS D’ASSURANCE DE CÔTE D’IVOIRE
http://www.asaci.net


Link al DOCUMENTO


Con una breve nota, l’Associazione delle compagnie assicuratrici della Costa d’Avorio (ASACI) ha presentato i dati principali sull’andamento del settore assicurativo nel 2014(1).

In un contesto economico espansivo, caratterizzato da una crescita del PIL stimata intorno all’8% annuo, anche il settore assicurativo ha fornito chiari segnali di sviluppo.

La raccolta premi ha raggiunto i 251 miliardi di franchi CFA (383 milioni di euro), il 5,1% in più rispetto all’esercizio precedente. Il rapporto fra premi raccolti e PIL è stato dell’1,7%.

In termini di composizione del portafoglio, il danni si è confermato il comparto prevalente, con un peso del 55,7% sulla raccolta complessiva, in lieve flessione rispetto al 2013.

Il vita ha evidenziato un incremento della raccolta del 6,5% nell’anno, che ha determinato un aumento del peso sul volume d’affari complessivo di circa mezzo punto. A favorire tale espansione hanno contribuito soprattutto le politiche di incentivo delle compagnie verso la sottoscrizione di polizze collettive con finalità di risparmio.

La raccolta danni ha registrato un incremento annuo del 4%, sostenuta da tassi di crescita dell’8% nei due maggiori rami del business (ossia auto e infortuni/malattia).

Le prestazioni erogate nell’anno si sono attestate a poco più di 147 miliardi di franchi CFA (224 milioni di euro), in significativa accelerazione (+21,6%).

A fine esercizio risultavano in attività 29 compagnie, di cui 11 vita e 18 danni.

________________________________

 (1) Per il precedente, si veda: “Costa d’Avorio: i dati del mercato assicurativo nel 2013”, in Panorama assicurativo n. 144, ottobre 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37134&est=1