Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Reddito

EUROSTAT: IL PIL PROCAPITE IN 276 REGIONI EUROPEE NEL 2014

“2014 GDP per capita in 276 EU regions. Twenty-one regions below half of the EU average and five regions over double the average” ( n. 39/2016, 26.02.2016)


EUROSTAT
http://ec.europa.eu/eurostat/


EUROSTAT - Link al DOCUMENTO STATISTICO


Eurostat ha recentemente pubblicato alcuni dati – riferiti al 2014 – relativi al PIL procapite, espresso in termini di parità di potere d’acquisto, in 276 regioni appartenenti all’Unione europea.
Posto pari a 100 il valore medio europeo (27.500 euro), i risultati evidenziano un range che va da un minimo di 30 (riscontrato in Bulgaria, nella regione di Severozapaden) fino a un massimo di 539 registrato nel Regno Unito (Inner London, zona occidentale) (1).
Quest’ultima regione è seguita dal Granducato di Lussemburgo (266), dalla città di Bruxelles (207), dalla tedesca Amburgo (206), dalla zona orientale della Inner London (204) e, in Slovacchia, dalla città di Bratislava (186).
Sono 21 le regioni europee il cui PIL procapite risulta essere per più del 50% superiore alla media europea: cinque sono ubicate in Germania, ma ve ne sono anche in Olanda (tre), nel Regno Unito (tre), in Austria (due).

Per contro, accanto alla già citata regione bulgara di Severozapaden, si pone vicino al minimo la regione francese di Mayotte (31)(2), mentre ancora nell’est europeo si concentrano altre aree caratterizzate dai valori meno elevati (inferiori a 50): si tratta di Bulgaria, Polonia e Romania (cinque regioni per ciascun paese), Ungheria (quattro), seguite dalla Grecia (una).

Il documento EUROSTAT presenta, organizzati in tabelle, dati dettagliati sul PIL procapite per tutte le 276 regioni dell’UE oggetto di indagine. Per quanto riguarda l’Italia, viene indicato che il valore medio è pari a 26.500 euro e che sono riscontrabili le seguenti macro-suddivisioni:

  • Nord Ovest (Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria, Lombardia): 32.400 euro;
  • Nord Est (Emilia-Romagna, Veneto, Friuli V.G., Trento, Bolzano): 31.300 euro;
  • Centro (Toscana, Umbria, Marche, Lazio): 29.400 euro;
  • Sud (Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria): 17.700 euro;
  • Isole (Sicilia, Sardegna): 17.800 euro.

________________________________

 (1) Il documento EUROSTAT evidenzia che, in alcune regioni europee, i flussi di pendolari hanno permesso di sostenere la produttività a livelli altrimenti non raggiungibili attraverso la sola popolazione residente. Lo stesso ragionamento è valido, all’inverso, per le regioni dalle quali i pendolari partono.   

 (2) La regione di Mayotte rappresenta, in realtà, un Dipartimento d'oltremare della Repubblica francese, costituito principalmente da due isole, Grande Terre e Petite Terre. È situata all'estremità nord del Canale di Mozambico nell'Oceano Indiano e fa parte dell'arcipelago delle Isole Comore.