Panorama Assicurativo Ania

🇳🇿 Calamità naturali

RUOLO ECONOMICO DELL’ASSICURAZIONE: COME LE COPERTURE DANNI INDIRETTI FAVORISCONO LA SOPRAVVIVENZA DI UN’AZIENDA DOPO UNA CALAMITA’

“The role of commercial insurance in post-disaster recovery: quantitative evidence from the 2011 Christchurch earthquake” SEF Working Paper 01/2016 VICTORIA UNIVERSITY OF WELLINGTON

Porntida POONTIRAKUL, Charlotte BROWN, Ilan NOY, Erica SEVILLE, John VARGO


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


Link allABSTRACT e al PAPER



Gli Autori analizzano il ruolo dell’assicurazione contro i danni da interruzione di esercizio (business interruption insurance) nel consentire la ripresa dell’attività economica da parte delle aziende colpite da un evento catastrofale. Il caso preso in esame riguarda il terremoto verificatosi a Christchurch, Nuova Zelanda, nel 2011(1).

L’analisi viene svolta distinguendo gli effetti di breve o quelli di lungo periodo.

Nell’analisi di breve periodo, si intende verificare se l’esistenza di una copertura assicurativa accresca la probabilità che un’azienda danneggiata riesca a sopravvivere. Emerge dal lavoro solo una debole evidenza che le imprese assicurate abbiano una probabilità di sopravvivenza superiore a quella delle imprese non assicurate. Secondo gli Autori, la debolezza dell’evidenza può riflettere la situazione di elevata incertezza nei mesi immediatamente successivi al terremoto, anche per via delle numerose scosse di assestamento verificatesi dopo l’evento sismico principale.

Nel medio-lungo termine, i risultati dell’analisi mostrano un ruolo più chiaro dell’assicurazione: le imprese che dispongono di una copertura per i danni da interruzione dell’attività risultano caratterizzate, infatti, da una più elevata probabilità di aumento della produttività e della performance dopo la calamità.

Inoltre, emerge che le imprese percettrici di un rimborso rapido e completo dei danni subiti evidenziano migliori capacità di recupero, in termini di redditività, rispetto a  quelle che hanno avuto un rimborso ritardato o insoddisfacente dei sinistri (nei casi in cui meno dell’80% del danno venga pagato entro due anni e mezzo dalla denuncia del sinistro).

L’analisi sottolinea, dunque, l’importanza sia di disporre di una buona copertura assicurativa sia di ottenere un rimborso dei danni subiti in tempi brevi.

________________________________

 (1) Sul sisma in questione, si veda, ad esempio: “Piccoli terremoti, grandi danni: il caso del sisma di Christchurch”, in Panorama Assicurativo n. 137, marzo 2015 (sezione “Focus”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36581&est=1