Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Reporting

EIOPA PUBBLICA IL CALENDARIO PER LA GOVERNANCE DELLA TASSONOMIA PER IL REPORTING SOLVENCY II

“Governance of taxonomy releases and schedule 2016” “Taxonomy roadmap”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Governance of taxonomy releases and schedule 2016

EIOPA - Taxonomy roadmap



Facendo seguito alle precedenti comunicazioni(1) in materia di tassonomia,  EIOPA ha recentemente pubblicato due documenti, che riguardano la governance e il calendario degli aggiornamenti della tassonomia per il reporting Solvency II.

Come è noto, l’Autorità europea, ai fini della trasmissione dei dati con i supervisors nazionali, ha sviluppato:

  • il Data Point Model (DPM), che consiste in una rappresentazione strutturata dei dati, nella definizione di tutti i concetti rilevanti e nelle relative regole di validazione. Il DPM contiene le specifiche tecniche necessarie per lo sviluppo di soluzioni IT per il reporting;
     
  • la tassonomia XBRL, che contiene tutte le voci descritte nel DPM nel formato tecnico XBRL.

Il documento relativo alla governance delle modifiche della tassonomia precisa che è previsto, come regola generale, una sola comunicazione all’anno.  Tuttavia, in circostanze eccezionali – ad esempio in anni di grandi cambiamenti nel business o in presenza di seri difetti tecnici nella tassonomia pubblicata – è prevista la possibilità di una seconda pubblicazione correttiva.

In linea di massima, la versione provvisoria della tassonomia sarà pubblicata il 1° giugno di ogni anno, con quattro settimane a disposizione degli stakeholders per formulare commenti. La versione ufficiale è prevista per il successivo 15 luglio, mentre il primo invio dei dati con la nuova tassonomia sarà quello relativo al 4° trimestre dell’anno.

Oltre al documento relativo alla governance, EIOPA ha pubblicato una Taxonomy Roadmap, al fine di consentire alle imprese una pianificazione anticipata degli adattamenti sul piano delle procedure IT.

________________________________

 (1) Si veda, ad esempio: “Tassonomia XBRL: EIOPA pubblica la versione 2.0.1 CR”, in Panorama Assicurativo n. 144, ottobre 2015 (sezione “Unione Europea”)
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37168&est=1