Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Welfare aziendale

GENERALI LANCIA IL WELFARE INDEX PMI E PRESENTA IL REPORT 2016

“Il welfare aziendale fa crescere l’impresa. Rapporto 2016 welfare index PMI” - Report “Welfare index PMI presenta il primo rapporto nazionale sul Welfare nelle piccole e medie imprese. Premiate 11 aziende per le migliori azioni di welfare a favore dei dipendenti” - Comunicato Stampa Confagricoltura (08.03.2016)


WELFARE INDEX PMI
http://www.welfareindexpmi.it/

GENERALI
http://www.generali.it

CONFAGRICOLTURA
www.confagricoltura.it


WELFARE INDEX PMI - Link al REPORT

CONFAGRICOLTURA COMUNICATO STAMPA


Generali Italia ha lanciato il Welfare Index PMI, il primo indice di valutazione del livello del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane.

2.140 imprese, appartenenti a tutti i settori produttivi, hanno partecipato a una ricerca che ha permesso di realizzare il primo rapporto nazionale sulla stato del welfare nelle PMI e di costruire il Welfare Index.

Si tratta di un indice che, realizzato in collaborazione con Confagricoltura e Confindustria, permette di valutare e confrontare il livello di sviluppo del welfare aziendale nelle piccole e medie imprese. Misura dieci ambiti di intervento per una dettagliata analisi di tutti gli aspetti del welfare aziendale: previdenza integrativa, salute, assicurazioni per i dipendenti e le famiglie, tutela delle pari opportunità e sostegno ai genitori, conciliazione del lavoro con le esigenze familiari, sostegno economico ai dipendenti e alle loro famiglie, formazione per i dipendenti e sostegno alla mobilità delle generazioni future, sicurezza e prevenzione, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, welfare allargato al territorio.

L’Index è sinteticamente espresso con un numero che rappresenta la valutazione dell’azienda rispetto al valore massimo di 100. La valutazione tiene conto di tre fattori: ampiezza e contenuto delle iniziative, modalità di gestione del welfare aziendale e coinvolgimento dei lavoratori, originalità e distintività delle attività di welfare panorama italiano.

L’8 marzo 2016 a Roma è stato presentato il Report 2016 del Welfare Index PMI e sono state premiate le migliori case history di welfare risultanti dall’indice. Welfare Index PMI ha assegnato un premio alle prime tre classificate per ogni categoria - industria, commercio e servizi, agricoltura - e un riconoscimento alle cento migliori PMI.