Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

FITCH: PERDITE DAI TITOLI DEL SETTORE ENERGETICO PER L’ASSICURAZIONE VITA USA

“FITCH: US Life Insurers Face Higher Energy-Related Losses in 2016”


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com


FITCH - Link alla PRESS RELEASE


Fitch Ratings ha pubblicato un report sull’esposizione delle compagnie vita statunitensi verso i titoli emessi da imprese del settore energetico.
Secondo Fitch, gli assicuratori USA dovranno far fronte - nel 2016 -  a minusvalenze su questi titoli, di entità compresa tra 3 e 4 miliardi di dollari.

Secondo lo scenario base elaborato dall’Agenzia, le perdite dovrebbero ammontare a circa l’1% del capitale di vigilanza, sulla base anche dell’ipotesi di un tasso di default pari all’11% per i titoli speculativi ad elevato rendimento.
L’esposizione degli assicuratori vita a obbligazioni del settore energia, d’altra parte, è in linea con il peso che le obbligazioni di questo settore hanno sul complesso delle obbligazioni corporate (circa l’11-12%). L’esposizione delle compagnie vita, inoltre, è pari a circa il 5% del totale degli attivi (cash più investimenti) del settore.

Secondo Fitch, si è assistito nel corso del 2015 a un aumento della esposizione degli assicuratori vita verso titoli obbligazionari del settore energetico ad elevato rendimento, che ha raggiunto in qualche caso anche il 15%.
Di conseguenza, conclude l’Agenzia, è ipotizzabile che nel corso dell’anno – per talune imprese – si renda necessario un rafforzamento del patrimonio.

Il report è pubblicato sul sito https://www.fitchratings.com. Viene richiesta una registrazione.