Panorama Assicurativo Ania

🌎 Calamità naturali, Cambiamento climatico

RISCALDAMENTO GLOBALE E CALAMITA’ NATURALI (2015). “TOPICS GEO” MUNICH RE

“Natural catastrophes 2015. Analyses, assessments, positions (2016 issue)” TOPICS GEO, 2016


MUNICH RE
http://www.munichre.com/


MUNICH RE PRESS RELEASE: Loss potential from severe thunderstorms in Europe is increasing New method for analysing loss data highlights the benefit of prevention

MUNICH RE Link al REPORT


Munich Re ha dedicato un numero della sua rivista Topics-Geo alle calamità naturali del 2015, un anno che - sotto un profilo strettamente assicurativo – è stato caratterizzato da un ammontare di danni assicurati relativamente contenuto (al di sotto della media trentennale), posto che i Paesi “ad alta penetrazione assicurativa” sono risultati, in buona parte, risparmiati dagli eventi catastrofali.

Tuttavia, il report sottolinea che, sotto il profilo “meramente” climatico, i problemi sono rappresentati da un numero di eventi catastrofali elevato e dal fatto che il biennio 2014-2015 abbia superato ogni record quanto ad aumento delle temperature medie (lo studio pone a confronto dati storici a partire dal 1880). Tale trend, inoltre, è destinato a proseguire nel lungo termine.

Con particolare riferimento all’Europa, il report sottolinea che la generale hazard situation è in continuo divenire, caratterizzata da una spiccata tendenza verso la maggior intensità e frequenza delle tempeste(1), e indica la prevenzione quale utile strumento di contenimento delle loro conseguenze.

Tra i principali spunti e approfondimenti contenuti nel Report:

  • “NAT CAT summary of 2015 – The year in figures”;
  • “Innovative new ways of analysing historical loss events”;
  • “Remote sensing with satellites – An opportunity for risk management”;
  • “Severe thunderstorms in Europe”.

________________________________

(1) Le tempeste che hanno interessato la Germania il 27 e 28 luglio 2013, ad esempio, hanno causato danni assicurati pari a 3,8 miliardi di euro. Tra il 1987 e il 2014, i dieci eventi catastrofali di maggiore portata (tempeste, inondazioni e flash-floods, smottamenti e frane) hanno provocato, in Europa, danni totali per 29,2 miliardi di euro (danni assicurati: 16,9 miliardi).