Panorama Assicurativo Ania

🇯🇵 Analisi dei mercati

IL MERCATO DELLA “COMMERCIAL INSURANCE” IN GIAPPONE. REPORT SWISS RE

Japan’s commercial insurance market


SWISS RE
www.swissre.com


SWISS RE Link al REPORT


Swiss Re ha dedicato un report al mercato delle coperture assicurative per le aziende (commercial insurance) in Giappone, un settore caratterizzato da un notevole sviluppo ma anche da significative opportunità di crescita(1).
I dati (2014) riferiti alle singole lines of business indicano che il peso del ramo auto sul totale premi della commercial insurance è pari al 39,8%, seguito dalle coperture property (19,1%) e da quelle di responsabilità civile (16,9%).

Tenuto conto dei grandi rischi catastrofali a cui il paese è esposto (sisma, tsunami), il report evidenzia che il Giappone è il Paese caratterizzato dal più ampio protection gap per le coperture property (gap stimato in 41 miliardi di dollari, pari al 242% dei premi del ramo per il 2014).

Le stime relative ai premi della commercial insurance nel 2015 indicano una modesta crescita (+2,8%), che dovrebbe rafforzarsi nel corso del 2016 (è previsto un +5,3%), nonostante il fatto che la ripresa economica - principale driver dello sviluppo del mercato - si sia finora dimostrata debole.
La redditività è risultata in aumento nell’ultimo triennio grazie a una flessione della sinistralità, mentre la r.c. auto ha beneficiato di consistenti rialzi dei premi. I risultati del comparto danni, tuttavia, potrebbero essere negativamente influenzati dagli effetti dei tifoni che hanno colpito il Paese nel 2015 (a tale proposito, i primi tre gruppi assicurativi giapponesi hanno stimato danni superiori ai 121 miliardi di yen).

E’ lecito pensare - conclude il report - che il futuro della commercial insurance in Giappone possa vedere un’ulteriore crescita, posto che le imprese giapponesi sono sempre più esposte ai rischi di responsabilità civile e che -  operando  su scala globale - devono far fronte a scenari caratterizzati dall’interconnessione di fattori di rischio in continua evoluzione (fra i quali assumono una considerevole importanza, soprattutto nel lungo termine,  il rischio regolamentare e quello tecnologico).

________________________________

 (1) Swiss Re segnala che si tratta del terzo mercato al mondo in valori assoluti (37,6 miliardi dollari USA in premi raccolti nel 2014), superato solamente da quelli statunitense e cinese. Il rapporto premi/PIL (0,8%), tuttavia, appare ancora piuttosto contenuto nel confronto con quello di altre economie avanzate (USA: 1,6%; UK: 1,2%).