Panorama Assicurativo Ania

🌎 Long-term care, Rischio biometrico

LA DEFINIZIONE DEL PREZZO DELLE POLIZZE LONG-TERM CARE: L’IMPORTANZA DELLE IPOTESI BIOMETRICHE

“Premiums for long-term care insurance packages: sensitivity with respects to biometric assumptions” Risks, vol. 4, n. 1, 2016

Ermanno PITACCO


MDPI - MULTIDISCIPLINARY DIGITAL PUBLISHING INSTITUTE
http://www.mdpi.com


Link ALLABSTRACT e allARTICOLO



L’assicurazione Long-Term Care (LTC) è un prodotto assicurativo introdotto relativamente da poco tempo nel quadro delle coperture della salute.

Da ciò consegue che i dati biometrici specifici sono scarsi e che emergono problemi di formazione dei prezzi dei prodotti e di valutazione delle riserve tecniche in conseguenza della difficoltà di scelta delle più appropriate basi tecniche.

Differenti articolazioni delle prestazioni riconosciute agli assicurati implicano diversi livelli di sensitività rispetto a cambiamenti nelle ipotesi biometriche. Per tali ragioni, un’accurata analisi di sensitività può essere utile nel disegno dei prodotti LTC e, in particolare, nell’effettuare un confronto fra prodotti di tipo stand-alone e prodotti di tipo “combinato” (questi ultimi sono “pacchetti” di garanzie che includono prestazioni LTC e altre prestazioni legate alla durata della vita umana).

Alcuni esempi numerici mostrano, in particolare, che le coperture stand-alone sono molto più rischiose di tutte le altre coperture "combinate"  considerate nello studio.

Come conseguenza, la polizza LTC stand-alone risulta un prodotto ad elevato assorbimento di capitale, se valutata dal punto di vista dei requisiti ai fini di solvibilità.