Panorama Assicurativo Ania

🇻🇳 Analisi dei mercati

VIETNAM: POSITIVO L’ANDAMENTO DEL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2015

Vietnam: 2015 represents insurance industry's best showing in 5 years


ASIA INSURANCE REVIEW
http://www.asiainsurancereview.com


Link all'ARTICOLO



Asia Insurance Review ha riportato, in un recente articolo, alcuni dati provenienti dall’Autorità di vigilanza assicurativa del Vietnam, secondo i quali il mercato nazionale delle assicurazioni ha ottenuto, nel 2015, la miglior performance degli ultimi cinque anni (crescita del 22% e raccolta corrispondente a 3,1 miliardi di dollari USA, pari a 2,8 miliardi di euro).

Secondo le stime relative all’esercizio 2015, la raccolta premi danni potrebbe raggiungere 1,4 miliardi di dollari (pari a 1,3 miliardi di euro), in crescita del 14% rispetto al precedente esercizio. Quanto ai premi vita, invece, è previsto un aumento di circa il 30%, sino a circa 1,6 miliardi di dollari (1,5 miliardi di euro).

A fronte del consistente sviluppo dell’industria assicurativa, le sfide da fronteggiare sono numerose e riguardano, in particolare, l’intensa concorrenza e la riforma della funzione del risk management, della vigilanza e del reporting. Questi ultimi aspetti, tra l’altro, sono condizione indispensabile per una maggiore disciplina di mercato, che andrebbe a vantaggio di un migliore clima di fiducia da parte dei consumatori.
La corretta ed efficace gestione dei rischi rappresenta attualmente un effettivo problema, in quanto la funzione di risk management non rientra tra le priorità strategiche delle compagnie assicuratrici (le quali, tra l’altro, non dispongono in quest’ambito delle professionalità adatte). In effetti, solo 15 su 28 compagnie nel comparto danni hanno previsto un Risk Management Department.

In Vietnam operano attualmente 61 compagnie di assicurazione e oltre 350.000 agenti.
Secondo i ranking per raccolta elaborati da Swiss Re – Sigma, nel 2014 il Vietnam si è posizionato al 16° posto fra i mercati assicurativi asiatici e al 54° su scala mondiale.