Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Digitalizzazione

GLI ASSICURATORI PORTOGHESI NELL’ERA DIGITALE: UN REPORT CAPGEMINI-APS

“Capgemini e APS realizam estudo de avaliação da maturidade digital do sector segurador Português”


APS - ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE SEGURADORES
https://www.apseguradores.pt/


APS - LINK ALLA PRESS RELEASE


Un recente studio -  svolto da CAPGEMINI in collaborazione con l’Associazione portoghese delle imprese assicuratrici (APS) e MIT Center for Digital Business - ha analizzato il grado di “digitalizzazione” del settore delle assicurazioni in Portogallo. All’iniziativa, condotta attraverso un sondaggio online, hanno partecipato 26 imprese del mercato.

Sulla base del grado di “maturità digitale” raggiunta, gli assicuratori risultano suddivisi tra “principianti”, “conservatori”, “soggetti alle mode” (Fashonistas) e “avanzati” (Master Digital).  Il livello di maturità dipende dall’interazione di diversi fattori (investimenti nell’esperienza del cliente, ottimizzazione delle operazioni, sofisticazione dell'offerta) e viene valutato sulla base di capacità e iniziativa sul piano digitale, della realizzazione di “soluzioni tecnologiche”, della presenza di una leadership in grado di portare a compimento la “trasformazione digitale” dell'impresa.

Le conclusioni dello studio indicano che il mercato assicurativo portoghese presenta, sul piano dello sviluppo della digitalizzazione, un grado di “maturazione” elevato. Sia pure con una certa differenziazione tra singole imprese, il mercato nel suo complesso è caratterizzato da un’alta propensione alla realizzazione di iniziative sul fronte digitale.

Tali iniziative – che rispondono a una visione e a un modello di governance in grado di allineare cultura digitale, management e investimenti – rappresentano, secondo lo studio, elementi essenziali per la sostenibilità del settore assicurativo, per la creazione di maggior efficienza e valore.