Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Distribuzione

LA GESTIONE DI STRATEGIE MULTICANALE NEL SETTORE DEI SERVIZI: IL CASO DELL'ASSICURAZIONE IN FRANCIA

“Managing multichannel strategies in the service sector: the example of the French insurance industry” IPAG Business School Working Paper, 2014-059

Ilaria DALLA POZZA, Lionel TEXIER


ECONPAPERS
http://econpapers.repec.org


Link al PAPER



L’obiettivo del lavoro qui presentato è quello di esaminare l’attuazione delle strategie di distribuzione multicanale nel settore dei servizi e di evidenziare gli obiettivi, le difficoltà, le sinergie e gli impatti competitivi per i diversi canali, nonché le aree dei futuri investimenti.
Per svolgere l’analisi, gli Autori si avvalgono di interviste a manager responsabili delle strategie di distribuzione multicanale, nelle principali compagnie di assicurazione danni francesi.

I risultati del sondaggio indicano che la realizzazione di una strategia basata sulle multicanalità implica una serie di complessità e numerose sfide da superare, soprattutto per via della natura intangibile del servizio offerto.

Tutte le imprese intervistate si sono dichiarate d’accordo nel ritenere tali strategie necessarie per soddisfare i bisogni e le attese dei consumatori, specie le compagnie caratterizzate da reti distributive tradizionali (agenti).

Tuttavia, la gestione della transizione e il far sì che gli agenti condividano la strategia multicanale costituiscono sfide impegnative.

Inoltre, attenzione particolare deve essere posta al rafforzamento delle fiducia dei consumatori con riguardo ai diversi canali utilizzati.