Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Analisi dei mercati

SPAGNA: I PRIMI DATI ASSICURATIVI PER IL 2015

“Las primas de no vida suben un 2,40% en 2015. El seguro de automóvil factura un 1,69% más y cierra el año en positivo”


UNESPA – ASOCIACIÓN EMPRESARIAL DE SEL SEGURO
http://www.unespa.es


UNESPA NOTA DE PRENSA


L’Associazione delle compagnie assicuratrici spagnole (UNESPA) ha diffuso i primi dati sull’andamento del settore nel 2015.

La raccolta premi stimata si attesta a 56,8 miliardi di euro, in aumento del 2,06% rispetto al 2014.
Il 55% del totale è stato realizzato dalle coperture danni, che hanno registrato un incremento su base annua del 2,4%. Tale risultato è stato favorito dal buon andamento della raccolta auto, che ha finalmente invertito un trend di contrazione che perdurava dal 2008. Il 2015 ha visto l’assicurazione auto raccogliere 10 miliardi di euro, l’1,69% in più rispetto all’esercizio precedente.

I rami che hanno evidenziato la migliore crescita della raccolta premi sono stati i rischi diversi – con particolare riferimento al comparto aziende – e le coperture sanitarie, con incrementi annui, rispettivamente, del 3,27% e del 3,13%.
Le coperture multirischio – che includono i rischi per le abitazioni e per le attività produttive e commerciali – hanno ottenuto un incremento dell’1,72%, portandosi a 6,7 miliardi di euro.
Il risparmio gestito dal comparto vita, misurato tramite l’ammontare delle riserve tecniche, è cresciuto dello 0,77%, raggiungendo i 167,5 miliardi di euro.
Le stime sono state elaborate da ICEA, l’ente di settore specializzato negli studi assicurativi e nelle analisi statistiche.