Panorama Assicurativo Ania

🇮🇳 Governance, Assicurazione digitale

INDIA: IN CONSULTAZIONE NUOVE NORME IN MATERIA DI CORPORATE GOVERNANCE E POLIZZE DIGITALI

Regulations on Corporate Governance for Insurance Companies Issuance of e-Insurance Policies Regulations, 2016


IRDAI - Insurance Regulatory and Development Authority of India
https://www.irda.gov.in/


IRDAI - Link alle norme (Corporate Governance)

IRDAI - Link alle norme (e-Insurance)


L’Autorità di vigilanza sul mercato assicurativo indiano (IRDAI) ha recentemente posto in consultazione nuove disposizioni in materia di corporate governance e di commercializzazione di polizze assicurative in forma digitale (e-insurance policies).
 

Corporate Governance
Nel 2014, IRDAI aveva costituito un Gruppo di lavoro dedicato all’armonizzazione della regolamentazione in materia di corporate governance, secondo quanto stabilito dal Companies Act(1)
A distanza di un paio d’anni dalla sua creazione, il Gruppo ha presentato un report e alcune raccomandazioni sulla materia: in coerenza con quanto già stabilito dal Companies Act, i componenti il Board of Directors delle imprese dovranno rispondere a requisiti di integrità, sia sul piano personale sia in relazione alla condotta di mercato.

Viene inoltre prevista la costituzione, all’interno delle imprese, di specifiche Commissioni, quali, ad esempio, un Audit Committee, una commissione per il risk management e per gli investimenti, un comitato per la tutela del consumatore.
Le indicazioni provenienti dal Gruppo di lavoro sono state raccolte in apposite Regulations, che IRDAI ha posto in pubblica consultazione fino al 26 febbraio 2016, prima della definitiva pubblicazione. 

e-Insurance Policies
Sulla materia, IRDAI indica che la legge sulle assicurazioni (Insurance Act, 1938) è stata modificata per prevedere che ogni assicuratore possa emettere polizze in forma digitale, secondo forme e modalità stabilite dalla Legge stessa. 
Sul punto, il documento pubblicato dalla vigilanza (Issuance of e-Insurance Policies Regulations, 2016) indica, tra l’altro:

  • la definizione di “polizza assicurativa  e proposta assicurativa digitale”;
  • la modulistica relativa alla proposta assicurativa digitale, le modalità di emissione, la conversione di polizze “tradizionali” in polizze digitali.

Il documento, pubblicato da IRDAI sotto forma di Draft Regulation, è posto in pubblica consultazione fino al 26 febbraio 2016.

________________________________

 (1)  Il Companies Act pone l’accento sulla necessità di stabilire appropriati criteri per la selezione del Board of  Directors e  per la creazione di Commissioni interne alle imprese, con compiti specifici.