Panorama Assicurativo Ania

🇲🇺 Analisi dei mercati

MAURITIUS: 2014 DI CRESCITA ANCHE PER IL SETTORE ASSICURATIVO

“Annual Statistical Bulletin 2015”


FSC-FINANCIAL SERVICES COMMISSION – MAURITIUS
http://www.fscmauritius.org


Link al REPORT


L’Autorità di vigilanza sul mercato finanziario di Mauritius (FSC) ha pubblicato il rapporto sull’andamento del settore nel 2014(1).

L’intero comparto finanziario è stato caratterizzato da una fase espansiva, che si è tradotta in incrementi negli asset, nei proventi e nella redditività complessiva.

In relazione al settore assicurativo, il rapporto mette in evidenza la performance tecnica dei comparti long-term (vita) e general (danni).

Nel vita, le 10 compagnie attive hanno registrato premi lordi per 16,3 miliardi di rupie (418 milioni di euro) ed erogato prestazioni per 13 miliardi di rupie (333 milioni di euro), con incrementi annui nell’ordine, rispettivamente, dell’8% e del 18%.
Il totale degli attivi ha superato i 115 miliardi di rupie (3 miliardi di euro), aumentando dell’8%, mentre il capitale proprio si è incrementato del 6%, portandosi a 11,2 miliardi di rupie (287 milioni di euro).

Il comparto danni ha registrato un incremento della raccolta lorda del 5%, per un totale di 7,4 miliardi di rupie (190 milioni di euro), che si è accompagnato a una contrazione nel valore degli oneri corrisposti per sinistri (-6%) e ammontati a 3,9 miliardi di rupie (100 milioni di euro).
Il totale degli attivi nell’esercizio è cresciuto dell’8%, portandosi a 15 miliardi di rupie (384 milioni di euro), mentre il capitale proprio delle compagnie ha segnato un +15%, attestandosi a 6,9 miliardi di rupie (177 milioni di euro).
Il comparto ha segnato un saldo tecnico positivo di poco superiore al miliardo di rupie (25,6 milioni di euro), migliorando del 17% rispetto al 2013.
L’esercizio ha visto in attività 15 compagnie danni.

Nel comparto long-term il principale ramo del business si è confermato quello delle polizze vita tradizionali, con una quota pari ai due terzi della raccolta.
Nel general si è mantenuta la leadership dell’auto, con una quota di raccolta pari a poco meno del 40%.
Questi rami si sono dimostrati prevalenti anche in termini di erogazioni per sinistri e prestazioni.

In forza di questo andamento, il mercato assicurativo di Mauritius si è confermato al 10° posto fra i mercati assicurativi africani nel ranking Swiss Re – Sigma, e ha guadagnato un posizione (da 85° a 84°) nella graduatoria mondiale.

________________________________

 (1) Per il 2013, si veda: “Mauritius: dati assicurativi 2013”, in Panorama Assicurativo n. 139, maggio 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36768&est=1