Panorama Assicurativo Ania

🇲🇻 Analisi dei mercati

MALDIVE: DATI 2014 SUL SETTORE ASSICURATIVO

“Annual report 2014”


MALDIVES MONETARY AUTHORITY
http://mma.gov.mv


Link al REPORT


Il rapporto sull’andamento del mercato finanziario delle Maldive nel 2014, edito dall’Autorità di vigilanza (MMA), dedica un breve approfondimento alla situazione del settore assicurativo.

Il 2014 ha dato segnali particolarmente positivi per il business. L’Autorità sottolinea il positivo andamento di due indicatori fondamentali,  quali la densità e la penetrazione assicurativa.
Il primo indicatore è dato dal premio lordo pro-capite, che nell’esercizio è aumentato del 21%, portandosi a 96,3 dollari americani (88 euro).
Il secondo è il rapporto fra premi e PIL, che si è attestato all’1%,  segnando un lieve incremento rispetto al 2013.

L’aumento di entrambi gli indicatori è conseguenza diretta, secondo l’Autorità, dell’incremento di raccolta lorda registrato nell’anno. Gli oltre 506 milioni di rufiyaa (30 milioni di euro) ottenuti nell’esercizio rappresentano una crescita del 20%  rispetto al 2013, a fronte di un incremento dell’8% segnato nell’esercizio precedente.
La maggiore domanda di coperture incendio, marittime e sanitarie avrebbe concorso in misura determinante all’accelerazione rilevata.

Questi rami si sono confermati anche quelli portanti del business, con pesi rispettivamente pari  al 37%, 18% e 16% del totale.
È da precisare che il ramo incendio include tutte le coperture property, mentre nelle coperture sanitarie ricadono anche quelle obbligatorie per gli stranieri.