Panorama Assicurativo Ania

🇶🇦 Analisi dei mercati

L’ASSICURAZIONE IN QATAR: FRA PERFORMANCE DA RECORD E PROSPETTIVE DI SVILUPPO

“Qatar insurance market fastest growing in Gulf”


GULF TIMES
http://www.gulf-times.com


Link allARTICOLO



Un recente report dell’agenzia di rating Moody’s descrive l’evoluzione recente e le prospettive dei mercati assicurativi dell’area del Consiglio di Cooperazione del Golfo(*).

Il rapporto evidenzia come il Qatar si sia distinto negli ultimi anni per la più rapida crescita nell’area, con un tasso annuo composto del 20,7% fra il 2006 e il 2014.
Attualmente il mercato qatariota è il terzo per raccolta fra i Paesi GCC, grazie a una raccolta di 2,2 miliardi di dollari (2 miliardi di euro), che costituiscono il 10% dei premi complessivi della regione. Nel 2013 si è registrata una accelerazione della raccolta (+48%), seguita da un +9% nel 2014. A sostenere tale andamento avrebbero concorso la forte crescita del PIL dal 2006, il contestuale raddoppio della popolazione e il massiccio piano di sviluppo di infrastrutture attualmente in corso per la preparazione del mondiale di calcio che sarà ospitato nel 2022.

Accanto a questa performance recente, il report mette in evidenza l’enorme potenziale di sviluppo ancora inespresso e che si riassume con un tasso di penetrazione assicurativa fra i più bassi della regione (1% del PIL).

Il report pone l’accento, inoltre, sul crescente tasso di competitività nel mercato. I 31 operatori assicurativi e riassicurativi in attività sono protagonisti di una crescente concorrenza, favorita dall’espansione del business e dallo sviluppo dei vari canali di distribuzione assicurativa.

Concorrenza e forte crescita della raccolta dovrebbero caratterizzare in particolare il comparto delle coperture sanitarie, considerando il processo in corso volto a introdurre l’obbligo di assicurarsi per residenti, stranieri e turisti.

Il Qatar si colloca al 17° posto fra i Paesi asiatici nel ranking per raccolta 2014 elaborato da Swiss Re (Sigma) e al 58° posto su scala mondiale.

___________________

(*) Il Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) è un’organizzazione fondata nel 1981 su iniziativa dell’Arabia Saudita. Si occupa di problematiche essenzialmente economiche, politiche e sociali. Il Consiglio comprende i seguenti Stati del Golfo Persico: Arabia Saudita, Bahrein, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar.