Panorama Assicurativo Ania

🌎 Risk management

IL RUOLO DEI BIG DATA IN UN SISTEMA DI RISK MANAGEMENT MODERNO: PAPER CRO FORUM

“Big Data & Analitics: the algorithm of modern business. CROs in a changing environment”


CRO FORUM
http://www.thecroforum.org


Link al PAPER


Il CRO Forum ha recentemente pubblicato un paper sul tema dei Big Data e sul loro utilizzo nell’ambito di sistemi evoluti di risk management.

Gli smartphone, i sistemi di navigazione degli autoveicoli, i siti web consultati ogni giorno costituiscono tutti esempi di situazioni nelle quali si producono flussi di dati che consentono di controllare attitudini, comportamenti e stati di salute.

Si tratta dei Big Data, ossia di dati caratterizzati da elevati volumi, flussi consistenti e forte variabilità.
Le qualità dei Big Data sono state riassunte nel concetto delle “cinque V” (Volume, Varietà, Velocità, Veridicità, Valore) nella misura in cui, naturalmente, il processo di analisi è in grado di gestirli e di estrarre da essi gli elementi informativi.

A fronte di indubbie potenzialità connesse al diffondersi di tali fenomeni, vi sono alcune sfide di non poco conto.

In certi settori, ad esempio quello dell’assicurazione auto, la progressiva diffusione dei veicoli a guida autonoma può mettere in crisi le modalità tradizionali di prestazione del servizio assicurativo.

Nelle assicurazioni sanitarie, i wearable device costituiranno uno strumento per il controllo dell'antiselezione ma, nello stesso tempo, rappresenteranno una forte spinta all’innovazione e al cambiamento.

A questi elementi si aggiungono i problemi connessi alla regolamentazione e a come la società deciderà di regolare l’utilizzo, non solo da parte degli assicuratori, del flusso informativo proveniente dai nuovi strumenti.

Il Chief Risk Officer, conclude il paper, dovrà essere in grado di operare in una logica multidisciplinare affinché le diverse tipologie di rischio connesse ai Big Data - non ultimi quelli legati alla privacy -  siano gestite e tenute sotto controllo in modo efficiente.