Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati

FITCH PUBBLICA I DASHBOARD RELATIVI ALLE ASSICURAZIONI DANNI E VITA IN FRANCIA PER IL 2016

“Fitch: French Non-Life Insurance Premium Growth to Weaken in 2016” “Fitch: French Life Insurance Earnings Remain Under Pressure”


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com


FITCH - French Non-Life Insurance Premium Growth to Weaken in 2016

FITCH - French Life Insurance Earnings Remain Under Pressure


Fitch ha pubblicato due Dashboard (1) sul mercato assicurativo danni e vita in Francia nel 2016.

Per quanto riguarda le assicurazioni danni, Fitch prevede che la crescita della raccolta premi rallenti e che si deteriori la redditività, sia per l’aumento della competizione sul mercato sia per l’andamento dei sinistri.

Le recenti riforme legislative, infatti, hanno reso possibile la disdetta delle polizze anche prima della naturale scadenza. I risultati tecnici, inoltre, in particolare nelle assicurazioni auto, stanno peggiorando.

Per quanto riguarda i rami vita, i risultati economici continueranno a essere sotto pressione, principalmente a causa dei bassi tassi di interesse.

Infatti, malgrado la crescita della raccolta delle polizze unit-linked nell’ultima parte del 2015, il business vita transalpino rimane concentrato nei prodotti a rendimento garantito (85% delle riserve vita a fine 2014) e si sta verificando una forte tensione tra due esigenze: quella di mantenere le quote di mercato offrendo prodotti a rendimento garantito e la difficoltà di ottenere rendimenti adeguati senza compromettere i margini economici.

I Dashboard sono pubblicati sul sito di Fitch Ratings. Viene richiesta una registrazione.

_____________________

 (1) I Dashboard sono report previsivi sintetici che riassumono in tavole statistiche i dati principali relativi al mercato considerato.