Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

IAIS: MEMORANDUM SUL CONFIDENTIAL REPORTING DA PARTE DELLE G-SIIs

“Basic capital requirement and higher loss absorbency – Confidential reporting” Memorandum 18 december 2015


IAIS-INTERNATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE SUPERVISORS
www.iaisweb.org


Link al DOCUMENTO


IAIS ha pubblicato un Memorandum illustrativo dell’approccio che l’Associazione internazionale propone con riguardo al Reporting di natura confidenziale sui requisiti patrimoniali che le imprese di assicurazione aventi natura sistemica (G-SIIs) dovrebbero effettuare sino al 2018.

Il Confidential Reporting dei requisiti BCR (Basic Capital Requirement) e HLA (Higher Loss Absorbency) ai supervisori di gruppo e alla IAIS risponde a tre obiettivi principali:

  • offrire al supervisor informazioni  sulla capacità dell’impresa di rispettare nel tempo i requisiti patrimoniali;
     
  • fornire a IAIS informazioni utili per valutare eventuali cambiamenti alla struttura dei requisiti BCR e HLA;
     
  • dare alle imprese indicazioni sull’opportunità di rivedere le esposizioni al rischio e il fabbisogno di capitale, avviando a tal fine un dialogo con il supervisore.

IAIS segnala che il Reporting deve essere sufficientemente frequente e granulare, deve basarsi su dati di buona qualità e garantire la riservatezza delle informazioni. Inoltre, occorre procedere a una valutazione regolare della materialità delle attività non finanziarie e non assicurative, per garantire che esse siano riportate correttamente.

Sulla base di quanto sopra, l’approccio IAIS si basa sui seguenti punti:

  • ogni impresa effettua il Reporting al proprio supervisore di gruppo almeno annualmente. I requisiti devono essere ricalcolati ogni qualvolta il profilo di rischio dell’impresa cambia in misura significativa;
     
  • i dati sono comunicati secondo la segmentazione specificata da IAIS per il BCR e l’HLA;
     
  • i dati trasmessi devono essere di qualità elevata. Approcci best effort sono ammessi solo per i dati non immediatamente disponibili;
     
  • il group supervisor deve verificare i dati prima di trasmetterli a IAIS.