Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Condotta di mercato

REPORT EIOPA SULLA METODOLOGIA DI DEFINIZIONE DEI “RETAIL RISK INDICATORS”

“Retail risk indicators methodology report” – EIOPA-BoS-15/260


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


"EIOPA publishes the Retail Risk Indicators Methodology Report" (PRESS RELEASE EIOPA, 15-Feb.-2016)

EIOPA Link al DOCUMENTO



Il 15 febbraio EIOPA ha pubblicato un Report sulla metodologia per la definizione di “Retail Risk Indicators”, ossia una serie di indici e di misure volte a identificare possibili rischi per i consumatori in conseguenza di condotte di mercato non eque da parte di imprese di assicurazione e intermediari assicurativi.

Il Report rappresenta il primo passo nell’attuazione della strategia EIOPA per la definizione di un framework completo, preventivo e di tipo risk based, per la vigilanza sulla condotta di mercato nel settore assicurativo.

Il sistema di indicatori fungerà da complemento degli scambi di informazioni quantitative e qualitative tra EIOPA  e Autorità nazionali che avvengono già su base annuale nell’ambito del Consumer Trends Report e in occasione delle “Thematic Reviews”.

Il documento si basa su un Paper dell’Actuarial Association of Europe (AAE) sull’uso di indicatori specifici e su un un questionario diretto alle Autorità di vigilanza nazionali.

Lo sviluppo della metodologia in questione è incentrato sul miglioramento del monitoraggio dei mercati assicurativi, al fine di identificare prontamente possibili rischi per i consumatori derivanti da condotte non corrette.
Non tratta, invece, delle risposte che la vigilanza deve dare all’emergere dei rischi in questione, che saranno decise congiuntamente da EIOPA e Autorità nazionali caso per caso.