Panorama Assicurativo Ania

🌎 Gestione, Capitale, Riassicurazione

MODELLI PER LA DETERMINAZIONE DEL CAPITALE RICHIESTO E DELLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO E DI RIASSICURAZIONE DI UN’IMPRESA DANNI

“Integrated determination of insurer capital, investment and reinsurance strategy” Journal of Insurance Regulation, vol. 34, n. 6

Hong MAO, James M. CARSON, Krzysztof M. OSTASZEWSKI, Wei HAO


NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
www.naic.org


Link allARTICOLO



Nel Paper, gli Autori illustrano modelli quantitativi integrati per definire le scelte ottimali di un’impresa di assicurazione danni in tema di capitale richiesto, strategie di investimento e politiche riassicurative.

Viene effettuata un’analisi tramite simulazioni, utilizzando criteri basati sui regimi regolamentari Solvency II, Swiss Solvency Test e US Risk-Based Capital.

I risultati mostrano che la riassicurazione può essere utilizzata come uno strumento efficiente di capital management, in particolare quando il costo frizionale del capitale è alto e/o quando il costo delle coperture riassicurative è contenuto. Per contro, il capitale può essere parzialmente o totalmente considerato un sostituto dalla riassicurazione quando il costo del capitale è basso e il prezzo della riassicurazione è elevato.

La strategia di investimento ottimale per un’impresa di assicurazione danni è quella di assumere più rischio quando il capitale ottimale richiesto (corretto per il rischio) e la raccolta premi sono più elevati.

Determinare il capitale regolamentare in base ai criteri di Solvency II o dello Swiss Solvency Test conduce a una maggiore prudenza rispetto al caso in cui il livello del capitale dell’impresa è determinato minimizzando il costo frizionale, salvo il caso in cui il costo del capitale è molto basso.