Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Analisi dei mercati

IVASS: I DATI SUL GRADO DI APERTURA ALL’ESTERO DEL MERCATO ASSICURATIVO ITALIANO (2014)

“Premi del lavoro diretto e indiretto acquisiti dalle imprese italiane all’estero e dalle società estere controllate” (COMUNICATO STAMPA DEL 10 FEBBRAIO 2016)


IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
www.ivass.it


COMUNICATO STAMPA


IVASS ha pubblicato sul proprio sito, il 10 febbraio scorso, le statistiche 2014 sui “Premi del lavoro diretto e indiretto acquisiti dalle imprese italiane all’estero e dalle società estere controllate”.

Nel 2014 i premi raccolti sul mercato italiano ammontavano a 173 miliardi, di cui 133 nel ramo vita (77%) e 39 miliardi nel ramo danni.

La crescita rispetto al 2013 è stata superiore a +22%, interamente concentrata (+31%) nel ramo vita. La quota di mercato delle imprese estere è passata dal 34% del 2013 al 36% circa, con guadagni sia nel ramo vita (dal 32% al 34%) sia nel ramo danni (dal 39% al 42%), a scapito delle imprese italiane.

L’operatività all’estero delle imprese italiane è risultata sostanzialmente stabile.

Il grado di apertura sull’estero delle imprese italiane (premi raccolti all’estero su totale) si è ridotto, passando dal 31% del 2013 al 28% del 2014, a causa della minore operatività nel ramo vita (scesa dal 29% al 24% del totale), anche a fronte dell’incremento registrato sul mercato nazionale.

I principali mercati esteri di riferimento delle imprese italiane sono, per i rami vita, Germania (32% del totale raccolta vita all’estero) e Francia (21%) e, per i rami danni, Germania (24% del totale raccolta danni), Francia (16%), Spagna e Austria (12% ciascuno). Tra i paesi extra-SEE si riscontra una percentuale superiore all’1% del totale in Svizzera, Argentina e Cina.

Con riferimento alla raccolta diretta di imprese nazionali tramite rappresentanza assume rilevanza l’operatività in Regno Unito e Portogallo. Oltre la metà dei premi raccolti dalle sedi italiane in libera prestazione di servizi sono relativi a clientela o rischi ubicati in Francia, Germania, Spagna, Canada, Olanda, Stati Uniti e Svizzera.