Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Infrastrutture

EIOPA: IL CALENDARIO 2016 PER I LAVORI SULLE “INFRASTRUCTURE CORPORATES”

“EIOPA’s work stream on investments in infrastructure by insurers”


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA "Investment in infrastructure" webpage - INFRASTRUCTURE CORPORATES TIMELINE


EIOPA ha reso noto il calendario dei lavori che saranno svolti nel 2016 sul tema delle infrastructure corporates, ossia le società che si occupano della gestione di infrastrutture.

Come è noto, la Commissione UE ha chiesto all’Autorità europea, il 14 ottobre scorso, un parere tecnico relativamente al trattamento di questo tipo di investimenti nell’ambito di Solvency II(1).

A seguito di quella richiesta, EIOPA ha pubblicato, il 19 novembre, una richiesta di informazioni (call for evidence) agli stakeholders in materia di trattamento prudenziale da riservare agli investimenti in infrastructure corporates.

Gli obiettivi principali del lavoro da svolgere su questo tema sono i seguenti:

  • identificare i criteri per definire una classe di investimenti “sicuri” in titoli di debito e azionari emessi da società di gestione delle infrastrutture;
     
  • sviluppare un framework rigoroso nel cui ambito imprese di assicurazione possono svolgere una  due diligence su tali investimenti;
     
  • analizzare la calibrazione più appropriata sugli investimenti in questione, in linea con la misura del valore a rischio al 99,5% prevista da Solvency II.

Il programma di lavoro definito da EIOPA per il 2016 su questo tema prevede:

  • una tavola rotonda con l’industria assicurativa (12 febbraio);
     
  • una pubblica consultazione sulla bozza di parere relativamente al trattamento delle corporate infrastructures (aprile 2016 circa);
     
  • invio del parere finale alla Commissione (giugno 2016 circa).

________________________________

 (1) Sul punto, si veda: “Commissione europea: nuova richiesta di parere tecnico all’EIOPA sulle infrastrutture in Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 145, novembre 2015 (Sezione “Unione Europea”.
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37198&est=1