Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Curva risk-free

LA COMMISSIONE UE PUBBLICA UN REGOLAMENTO CON LE INFORMAZIONI TECNICHE SULLE CURVE RISK-FREE

“Regolamento di esecuzione (UE) 2016/165 della Commissione, del 5 febbraio 2016, recante informazioni tecniche per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base per le segnalazioni aventi date di riferimento a partire dal 1° gennaio fino al 30 marzo 2016, a norma della direttiva 2009/138/CE del parlamento europeo e del Consiglio (Solvibilità II)” G.U.U.E. L 32 - 9 febbraio 2016


EUR-LEX - GAZZETTA UFFICIALE DELL’UNIONE EUROPEA
http://eur-lex.europa.eu/


EUR-LEX - Link alla GUUE L32/2016


Nella Gazzetta Ufficiale UE del 9 febbraio scorso è stato pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/165 della Commissione, del 5 febbraio 2016, recante informazioni tecniche necessarie per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri secondo le regole di Solvency II.

In particolare, il Regolamento riporta, per ciascuna valuta considerata:

  • le pertinenti strutture per scadenza dei tassi privi di rischio (risk-free);
  • gli spread “fondamentali”  per il calcolo dell’aggiustamento di congruità (matching adjustment);
  • gli aggiustamenti per la volatilità (volatility adjustment) per ciascun mercato nazionale considerato.

Le informazioni in questione, che sono identiche a quelle pubblicate da EIOPA il 13 gennaio scorso(1) e che si riferiscono a fine dicembre 2015, dovranno essere utilizzate dalle imprese per il calcolo delle riserve tecniche e dei fondi propri di base per le segnalazioni aventi data di riferimento dal 1° gennaio al 30 marzo 2016.

Alla luce dell’iniziativa della Commissione, solo i dati contenuti nel Regolamento sono legalmente vincolanti e, come tali, dovranno essere applicati da tutte le imprese, mentre i dati che continueranno a essere pubblicati da EIOPA su base mensile avranno soltanto valore informativo.

________________________________

 (1) Si veda, in proposito: “EIOPA pubblica la curva dei tassi risk-free (con relativi aggiustamenti) – dicembre 2015”, in Panorama Assicurativo n. 148, febbraio 2016 (Sezione “Unione Europea”.
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37421&est=1