Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Concorrenza

L’EVOLUZIONE DELLA CONCORRENZA NEL MERCATO ASSICURATIVO CINESE: UN’ANALISI EMPIRICA

Competition and its variation over time: an empirical analysis of the Chinese insurance industry GENEVA PAPERS ON RISK AND INSURANCE –vol. 40, n. 4 (Oct. 2015)

Vivian S.C. JENG


PALGRAVE MACMILLAN
http://www.palgrave.com/


Il lavoro in esame parte dal presupposto che una migliore comprensione della struttura e dei livelli di concorrenza presenti nei mercati emergenti possa condurre le imprese assicuratrici a più efficaci strategie di  diversificazione internazionale.
L’Autore utilizza dati relativi al mercato delle assicurazioni in Cina (periodo di riferimento 2001-2009) per valutare il grado di concorrenza che caratterizza sia il comparto vita sia quello danni. Nel 2001-2002, il mercato vita cinese si trovava in regime di monopolio mentre, dal 2003, è in condizioni di “concorrenza monopolistica”; i rami danni, invece, sono stati caratterizzati da un regime di monopolio per tutto il periodo osservato.

Le evidenze indicano che le imprese nazionali competono in modo più attivo rispetto a quelle estere e che, con riguardo a queste ultime, vi sono differenze strutturali tra compagnie che hanno realizzato un percorso di sviluppo e quelle che non lo hanno fatto; tali differenze si rendono palesi, in particolare, nel comparto danni.

Pertanto, secondo l’Autore, una “implicita” restrizione della concorrenza, di natura geografica, potrebbe rappresentare una delle ragioni che motivano la posizione di inferiorità in cui si trovano le imprese estere operanti in Cina nel confronto con quelle nazionali. A titolo di esempio, viene indicato come la scarsa trasparenza che caratterizza il processo di richiesta ad operare sul mercato cinese possa costituire una delle cause che pongono le imprese estere in condizioni di svantaggio (l’80% delle imprese estere fallisce nei suoi propositi di espansione dell’attività sul mercato cinese).
Inoltre, un ulteriore fattore competitivo importante, ancora a scapito dei concorrenti esteri, è rappresentato dalla possibilità – riservata alle compagnie nazionali – di servirsi del canale bancario nella distribuzione di prodotti assicurativi.     

Le tendenze sostanzialmente “protezionistiche” del Governo cinese nei confronti delle imprese nazionali, conclude l’Autore, potrebbero rendere meno appetibile il mercato agli occhi delle compagnie estere, frenando così lo sviluppo e rischiando di creare danni economici nel lungo termine. 

 

Per un approfondimento sugli sviluppi recenti delle assicurazioni in Cina, si veda anche:“Assicurazioni in  Cina: breve compendio dei principali sviluppi normativi”, in Panorama Assicurativo n.148, febbraio 2016 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37444&est=1

Dagong Europe pubblica due report sul mercato (ri-)assicurativo cinese”, in Panorama Assicurativo n.145, novembre 2015 (Sezione “News”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37205&est=1