Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Solvibilità, Regolamentazione

“C-ROSS”, OVVERO I NUOVI REQUISITI DI SOLVIBILITÀ IN CINA: UN’ANALISI MILLIMAN

“Analysis of China’s new C-ROSS solvency capital regime

Wing F. WONG, Sam MORGAN, Sharon HUANG, Wilson TIAN


MILLIMAN
http://www.milliman.com


Link al REPORT


Milliman ha pubblicato un Report sulla regolamentazione in materia di solvibilità delle imprese di assicurazione (C-ROSS) introdotta recentemente dall’Autorità di vigilanza in Cina (China Insurance Regulatory Commission-CIRC).

Il documento si concentra sugli effetti che la nuova regolamentazione è destinata ad avere sulle assicurazioni vita e illustra le principali caratteristiche delle regole C-ROSS, delle quali viene analizzata la struttura a tre pilastri, comparabile con analoghi standard a livello internazionale, quali Solvency II per l’Unione europea e il sistema risk-based utilizzato a Singapore.

Il Report, inoltre, illustra le problematiche più rilevanti in ambiti quali la valutazione degli attivi e delle passività, la valutazione dei prodotti derivati, i requisiti di capitale per gli investimenti azionari, il rischio di tasso di interesse.
Secondo gli Autori, la regolamentazione C-ROSS produrrà una profonda trasformazione del mercato assicurativo cinese, con il rischio di distorsioni di alcuni processi decisionali relativi, ad esempio, alle decisioni di investimento in azioni o in titoli derivati. Saranno destinate a cambiare, inoltre, le tecniche di Asset-Liability Management nelle imprese.

Le compagnie riassicurative internazionali, infine, risulteranno penalizzate rispetto a quelle nazionali,  in quanto i requisiti patrimoniali per i riassicuratori off-shore saranno significativamente più elevati di quelli per le imprese locali.

Per un approfondimento sul tema C-ROSS, si veda anche il seguente documento, recentemente pubblicato da Guy Carpenter:
"China Risk-Oriented Solvency System - C-ROSS"
GC Capital Ideas (Jan. 21st, 2016)
http://www.gccapitalideas.com/2016/01/21/china-risk-oriented-solvency-system-c-ross/