Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Calamità naturali, Alluvioni

STIMA DEI DANNI ASSICURATI PROVOCATI DALLE INONDAZIONI DELLE AREE COSTIERE IN FRANCIA

“Estimation of insurance-related losses resulting from coastal flooding in France”

J.P. NAULIN, D. MONCOULON, S. LE ROY, R. PEDREROS, D. IDIER, C. OLIVEROS


NHESS-NATURAL HAZARDS AND EARTH SYSTEM SCIENCES
http://www.nat-hazards-earth-syst-sci.net


Link allABSTRACT

Link al DOCUMENTO


Gli Autori elaborano un modello per la previsione dei danni assicurati provocati dalle inondazioni delle aree costiere in Francia. La componente deterministica del modello mira a identificare le zone a rischio e i  relativi danni assicurati rilevati pochi giorni dopo il verificarsi di un’inondazione. Tale componente è il risultato di tre modelli: un modello di rischio, un modello di vulnerabilità e un modello di danno.

Il primo modello stima il livello che possono raggiungere le acque a seguito del simultaneo verificarsi di fenomeni di alta marea e di un evento meteorologico lungo la costa. Il modello simula la propagazione dei livelli stimati delle acque lungo il territorio, consentendo così di identificare le aree probabilmente allagate.

Il modello di vulnerabilità è derivato da una banca dati assicurativa sui sinistri, combinando informazioni relative al tipo di esposizione, al ramo di attività assicurativa, ai valori assicurati. I risultati dei modelli di rischio e di vulnerabilità sono poi combinati nel terzo modello, al fine di stimare il danno economico dell’evento e i possibili danni assicurati.

L’approccio seguito dagli Autori mostra risultati soddisfacenti ove utilizzato per la valutazione dell’entità dei danni legati all’inondazione conseguente alla tempesta Xynthia, che ha colpito le coste francesi nel febbraio 2010. Tuttavia, esso risulta molto sensibile al livello delle acque stimato durante il periodo di inondazione, a sua volta condizionato dalla combinazione dei livelli delle acque del mare e dalla morfologia delle coste, aspetti per i quali l’accuratezza è ancora limitata dal volume di informazioni disponibili.