Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza, Auditing

CONSULTAZIONE EIOPA SU LINEE GUIDA SUL DIALOGO TRA SUPERVISORS E AUDITORS DI BILANCIO

“Consultation Paper on the proposal for guidelines on facilitating an effective dialogue between competent authorities supervising insurance undertakings and statutory auditor(s) and the audit firm(s) carrying out the statutory audit of those undertakings” – EIOPA-CP-16/002 (Consultation Paper) “EIOPA consults on the guidelines facilitating the dialogue between insurance supervisors and auditors” – Press Release 03/02/2016


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link alla PAGINA DI CONSULTAZIONE e ai DOCUMENTI CORRELATI

EIOPA PRESS RELEASE


EIOPA ha pubblicato, lo scorso 3 febbraio, un Consultation Paper contenente la proposta di alcune Linee Guida volte a facilitare il dialogo tra le Autorità di vigilanza assicurativa e le società di revisione incaricate della certificazione dei bilanci delle imprese vigilate.

L’obiettivo delle Linee Guida è quello di definire un approccio efficiente, coerente e proporzionato nel dialogo che intercorre regolarmente fra supervisors e auditors.

Nel documento si presentano i principi rilevanti su questo tema, quali quelli relativi alla natura delle informazioni da scambiare, a forma, frequenza, timing e persone coinvolte in tale dialogo.

Le Linee Guida sono state redatte alla luce della valutazione, compiuta da EIOPA in stretta collaborazione con EBA, sulle attuali pratiche di vigilanza seguite dalle Autorità nazionali nei rapporti con i revisori.
Tale valutazione ha permesso di rilevare che le Autorità di vigilanza assicurativa hanno contatti regolari con gli auditors, ma che tali contatti non si basano su un quadro chiaro di regole.

La consultazione si chiude il 28 aprile 2016.