Panorama Assicurativo Ania

🇵🇹 Analisi dei mercati

PORTOGALLO: NEL 2015 IN FORTE CALO LA PRODUZIONE VITA (-17%), IN CRESCITA I RAMI DANNI (+3,7%)

INDICADORES DE GESTÃO - PRODUÇÃO EMITIDA DE SEGURO DIRETO 2015.12 (RESUMO - 29 de janeiro de 2016)


APS - ASSOCIAÇÃO PORTUGUESA DE SEGURADORES
https://www.apseguradores.pt/


APS - Link al DOCUMENTO



L’Associazione portoghese delle imprese assicuratrici (APS) ha recentemente pubblicato sul web un documento contenente i principali dati sull’andamento del settore nell’esercizio 2015(1).
Nel periodo considerato, la raccolta premi è stata pari a 12,7 miliardi di euro (1.200 euro di spesa assicurativa procapite), il 7,2% del PIL.

Il dato risulta in decisa contrazione rispetto al 2014 (-11,4%), un fatto ricollegabile a un sensibile decremento della produzione nel comparto vita (-17%; 8,7 miliardi di euro). Il calo dei premi è stato particolarmente accentuato nel comparto delle assicurazioni di risparmio (seguros de poupança), specie per i prodotti non connessi a fondi di investimento. Tale situazione è il risultato di persistenti bassi tassi di interesse a lungo termine, della forte riduzione della propensione al risparmio delle famiglie e dell’applicazione di un regime di solvibilità più sensibile ai rischi collegati alle garanzie finanziarie.

Con riguardo ai piani pensionistici, il trend negativo (-22,6%) è stato principalmente influenzato dalla performance di pochi operatori, mentre la rimanente parte del mercato ha registrato andamenti pressochè stabili. I prodotti assicurativi connessi a fondi di investimento sono risultati meno sensibili ai bassi tassi di interesse e al nuovo regime di solvibilità, evidenziando una crescita del 6,9%.

In netto contrasto con l'evoluzione dei rami vita, il comparto danni ha invece fatto registrare il più alto tasso di crescita annuo dell’ultimo decennio (+3,7%, a 3,99 miliardi di euro).  Il 2015 si è chiuso con segno positivo per molti rami (auto, il più importante fra i rami danni: +1,5%; incendio/altri danni ai beni: +2,0%; veicoli aerei: +16,9%; r.c. generale: +4,3%; infortuni e malattia: +7,3%; infortuni sul lavoro: +7,8%).  

________________________________

(1) Per un confronto, si veda: “Le assicurazioni in Portogallo (2014): stagnazione nei rami danni, premi in aumento nel vita”, in Panorama Assicurativo n. 140, giugno 2015 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36810&est=1