Panorama Assicurativo Ania

🇱🇮 Analisi dei mercati

LIECHTENSTEIN: IL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2014

“Liechtenstein Financial Market. Facts and figures on the financial intermediaries supervised by the FMA - 2015 edition” “Fact and Figures (dati a tutto il 2014)”


FMA – Financial Market Authority Liechtenstein
https://www.fma-li.li

LVV – LIECHTENSTEINISCHER VERSICHERUNGSVERBAND
http://www.lvv.li


FMA - Link al Report

LVV - Fact and Figures


L’Autorità di vigilanza finanziaria (FMA) e l’Associazione delle compagnie assicuratrici del Liechtenstein (LVV) hanno pubblicato i dati sull’andamento del settore assicurativo nel 2014(1).

La raccolta premi è rimasta pressoché invariata rispetto al 2013,  a 3,5 miliardi di franchi svizzeri (3,2 miliardi di euro). Il comparto vita ha inciso per il 68% sulla raccolta totale; il danni si è mantenuto in fase di crescita.

Peculiarità del business del Principato è il legame privilegiato con la Svizzera, nonché con alcuni Paesi aderenti allo Spazio Economico Europeo (di cui fa parte). Fra i partner principali vi sono la Germania, l’Austria, il Regno Unito, l’Italia e la Svezia.
È proprio attraverso il business internazionale che il settore realizza la maggior parte della propria raccolta.

Per queste ragioni, anche l’offerta assicurativa presenta profili del tutto particolari. Nel vita, le compagnie propongono soluzioni tailor-made elaborate sulla base degli specifici requisiti normativi vigenti nei Paesi in cui collocare le coperture, mentre nel danni le imprese si sono fortemente specializzate nella gestione dei rischi speciali (come le coperture di opere d’arte) e di quelli legati a grandi eventi.

Il totale degli attivi del settore a fine 2014 ammontava a 28,8 miliardi di franchi (26,3 miliardi di euro), in calo del 3,3% rispetto all’esercizio precedente. Oltre il 90% era detenuto da compagnie vita.

Nel periodo considerato risultavano attive 22 compagnie vita e 15 danni. Molto sviluppato è anche il comparto captive: tutte le compagnie riassicuratrici presenti nel mercato (5) operavano in tale veste.

________________________________

 (1) Per il 2013, si veda, ad esempio “Liechtenstein: la vigilanza assicurativa nel 2013”, in Panorama Assicurativo n.130, agosto 2014 (Sezione “Statistiche”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36024&est=1