Panorama Assicurativo Ania

🇲🇩 Analisi dei mercati

MOLDAVIA: I DATI SUL SETTORE ASSICURATIVO NEL 2014

“Annual report 2014. National Commission for financial markets’ activity and non-banking financial market functioning”


NATIONAL COMMISSION FOR FINANCIAL MARKETS
http://www.cnpf.md/en/start/


Link al REPORT


 

L'andamento del mercato finanziario moldavo è illustrato nel recente rapporto edito dall’Autorità di vigilanza di settore (CNPF).

Per quanto attiene al comparto assicurativo, la raccolta premi lorda ha raggiunto 1,2 miliardi di Lei moldavi (53 milioni di euro), in lieve crescita rispetto al 2014 (+0,4%).

I rami danni hanno mantenuto la prevalenza della raccolta (93,3%), anche se ha subito – in valori assoluti – una flessione di circa 2 milioni di lei (90.000 euro), a fronte di un incremento di 6,5 milioni di Lei (290.000 euro) del comparto vita.

Le coperture liability hanno concorso per il 51% del totale raccolto, quelle property per il 34,8%. Fra i singoli rami ha prevalso la r.c. auto, con il 42,3% del totale.

Il tasso di penetrazione assicurativa, ossia il rapporto premi/PIL, ha subito una flessione nell’anno attestandosi all’1,08%, mentre il premio medio pro-capite ha registrato un lieve incremento, portandosi a 338 Lei (15 euro).

L’Autorità spiega questo andamento con l’azione congiunta di più fattori, quali:

  • il basso reddito pro-capite, a cui si accompagna la scarsa fiducia verso gli investimenti assicurativi;
     
  • le carenze sul piano della regolamentazione prudenziale, che determinano anche insufficienti livelli di capitalizzazione delle compagnie;
     
  • la mancanza di politiche per favorire la propensione ad assicurarsi.

Dal lato degli oneri per sinistri e prestazioni assicurative, il settore ha erogato 513 milioni di Lei (22,9 milioni di euro), il 18,8% in più rispetto al 2013.
Il 58,6% del valore delle prestazioni danni ha riguardato il ramo auto.

A fine anno il settore disponeva di attivi netti per 1,1 miliardi di Lei (49 milioni di euro), in aumento del 5,8% rispetto all’esercizio precedente. Tale incremento è spiegato – segnala l’Autorità – con le operazioni di aumento del capitale sociale effettuate dalle compagnie nell’anno in esame.
L’esercizio si è chiuso con un utile  corrispondente a 165.000 euro.

A fine 2014 risultavano 16 compagnie autorizzate, di cui 14 danni, una mista e una vita.
Il mercato è fortemente concentrato: le 5 maggiori imprese, infatti, hanno raccolto il 68,7% del totale premi.