Panorama Assicurativo Ania

🇰🇾 Analisi dei mercati

IL MERCATO ASSICURATIVO DELLE ISOLE CAYMAN NEL 2013-2014

“Annual report 2013-2014”


CAYMAN ISLANDS MONETARY AUTHORITY
http://www.cimoney.com.ky


Link al REPORT



Il settore assicurativo delle Isole Cayman è strutturato in due macro-settori: il mercato nazionale (caratterizzato da coperture per rischi locali)  e il mercato internazionale, che fornisce coperture per rischi esteri da parte di compagnie localizzate nel Paese.

Il settore delle coperture internazionali è dominato da compagnie captive.
Al 30 giugno 2014 si contavano 764 compagnie attive, con una raccolta di 12,3 miliardi di dollari americani (11,4 miliardi di euro) e asset per 54,9 milardi di dollari (50,7 miliardi di euro).
Con questi numeri, le Isole Cayman continuano a essere il secondo mercato captive al mondo. Sono, inoltre, il Paese con la più alta concentrazione di compagnie captive specializzate in coperture sanitarie.
Questa circostanza si fonda sull’origine stessa del business. A metà degli anni ’70, negli Stati Uniti si moltiplicarono le cause per malpractice medica. Nel corso della crisi, gli operatori sanitari statunitensi si trovarono nell’impossibilità di ottenere coperture per questi rischi. Si localizzarono quindi alle Cayman per costituire compagnie proprie - le captive - con la finalità di stipulare assicurazioni nel rispetto delle normativa locale, varata nel 1979.

Altre tipologie di coperture erogate dalle captive riguardano la r.c. generale, professionale e prodotti, infortuni sul lavoro, property, auto, coperture vita e polizze di rendita.

Le compagnie captive estere localizzate alle Isole Cayman provengono principalmente dal Nord America.

Accanto alle captive, il mercato ha visto lo sviluppo negli ultimi anni degli Alternative Financing Vehicles (società specializzate nell’emissione di titoli insurance-linked), che consentono di accedere al mercato dei capitali per gestire i rischi catastrofali.

Il mercato delle coperture locali è animato sia da compagnie stabilite nel Paese sia da rappresentanze di compagnie estere. L’82% della raccolta locale proviene da coperture sanitarie, marittime e property.

Nel 2013 il mercato nazionale ha raccolto 445 milioni di dollari delle Cayman (501,8 milioni di euro), in aumento del 10,6% nell’anno. La quasi totalità dei premi (94,9%) è derivata da coperture danni.
Il mercato domestico delle Cayman si caratterizza per essere di limitate dimensioni ma – considerando la popolazione locale – presenta uno dei tassi di penetrazione più alti al mondo: il rapporto premi/PIL era, infatti, pari al 16,7% nel 2013. La spesa assicurativa pro-capite, inoltre, era di 7.900 dollari delle Cayman (8.900 euro).

Nel corso degli ultimi anni, importanti innovazioni regolamentari hanno interessato tutte le tipologie di operatori assicurativi. Particolare rilevanza hanno avuto le novità in materia di solvibilità e di reporting.