Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione vita, Prodotti

L’IMPATTO DELLA PRESENZA DI GARANZIE FINANZIARIE SUI RENDIMENTI DEI PRODOTTI DI RISPARMIO PREVIDENZIALE

“The impact of guarantees on the performance of pension saving schemes: insights from the literature” Risks, Vol. 3, Issue 4

Alexander BOHNERT


MDPI - Multidisciplinary Digital Publishing Institute
http://www.mdpi.com


Link allABSTRACT e allARTICOLO


 

La presenza di garanzie di tipo finanziario è spesso considerata la caratteristica chiave dei prodotti di risparmio previdenziale, ma la loro offerta può risultare molto costosa, specie in uno scenario – come quello attuale – di bassi tassi di interesse.

Nell’articolo, l’Autore affronta il tema dell’onerosità dei principali tipi di garanzie finanziarie, intesa come elemento che nel tempo riduce  la performance finanziaria di un prodotto pensionistico.

In tale ottica, effettua una rassegna della letteratura che si è occupata dello studio dell’impatto delle garanzie “puntuali”e di quelle di tipo cliquet sul rendimento dei prodotti considerati.

L’analisi comparata evidenzia che, nella maggior parte dei casi, i costi delle garanzie non sono trascurabili in termini di impatto sulle performance finanziarie del contratto, specie se confrontate con i benchmark di riferimento, e che una scelta consapevole e razionale dei risparmiatori in merito a tali garanzie è indispensabile.

Un’area di futura ricerca riguarda proprio la propensione dei risparmiatori a sostenere un costo per le garanzie finanziarie nell’assicurazione vita, in particolare con riguardo ai prodotti più innovativi.