Panorama Assicurativo Ania

🌎 Mortalità, Rischio di mercato

RISCHI DI MORTALITÀ E RISCHI DI MERCATO: QUALE CORRELAZIONE?

“Exploring the dependence between mortality and market risks” Scor Papers, n. 33, aprile 2015

Michel DACOROGNA, Meitner CADENA


SCOR
www.scor.com


Link al PAPER


Uno dei rischi più importanti che un’impresa di assicurazione vita deve fronteggiare è il rischio di mortalità. In presenza di eventi catastrofali, come una pandemia, l’impresa assicuratrice dovrà smobilizzare i propri attivi - presumibilmente investiti in mercati finanziari -, per far fronte alle liquidazioni necessarie. In tale circostanza, diventa cruciale capire l’eventuale correlazione esistente fra lo shock di mortalità e l’andamento dei mercati.

Scopo del lavoro qui presentato è proprio quello di stimare la dipendenza fra rischi di mortalità e rischi di mercato in condizioni di stress estreme. Gli Autori utilizzano a tal fine alcune serie storiche, concentrando l’attenzione sugli anni che registrano “picchi” di mortalità e osservano, per quegli anni, l’evoluzione di alcuni indici finanziari.

Considerando i dati di sei paesi economicamente avanzati, osservati per un periodo di 80 anni, si rileva una riduzione della performance di alcune variabili finanziarie e un aumento della correlazione, ma l’effetto risulta nel complesso debole e difficile da valutare statisticamente.

A completamento dello studio, l’appendice riporta un’analisi econometrica delle conseguenze che l’influenza "spagnola"  (scoppiata nel 1918) ha avuto sui mercati finanziari degli Stati Uniti.